Regione: al via la campagna di prevenzione per bambini “Mi state a cuore Kids”

Dal 19 aprile al 27 maggio visite gratuite per i ragazzi dai 5 ai 12 anni. Camper in tutte le province del Lazio

Parte il 19 aprile la nuova campagna di prevenzione della Regione Lazio “Mi state a Cuore KIDS – La promozione della salute per i ragazzi”. Ad illustrare i dettagli dell’iniziativa, nella sala Tevere della giunta regionale, la presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il direttore generale azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, Aldo Morrone ed il direttore generale Asl Roma A, Camillo Riccioni.

Dopo le iniziative “Mi state a Cuore” rivolte alle donne, agli over 50 e alle famiglie, tornano i camper della Regione Lazio con una campagna di prevenzione dedicata ai giovanissimi, bambini dai 5 ai 12 anni.

“Questa è una campagna di prevenzione ma anche di educazione – ha commentato la presidente Polverini -. In passato abbiamo avuto una risposta straordinaria, prima per la campagna rivolta alle donne, e poi per quella rivolta agli anziani. Ogni volta i risultati sono entusiasmanti. E’ importante che la prevenzione vada dove ci sono le persone, come le scuole e i centri commerciali”.

Dal 19 aprile fino al 27 maggio i camper attrezzati della Regione Lazio con a bordo equipe mediche dell’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini e della Asl Roma A, faranno tappa infatti in alcune scuole e centri commerciali di tutte e 5 le province del Lazio per visite gratuite ai bambini e consulenza alle famiglie.

Nelle postazioni allestite in prossimità delle scuole sarà possibile effettuare le visite dalle ore 15.30 alle ore 19 mentre presso i centri commerciali dalle ore 10 alle ore 18. Tra le novità di questa edizione “Mi state a Cuore” la collaborazione con i clown dell’associazione diretta da Yury Olshansky, “Soccorso Clown”, da 15 anni impegnati nei più importanti reparti pediatrici d’Italia e del Lazio per portare un sorriso ai piccoli pazienti e alle loro famiglie.

A bordo sarà possibile effettuare le seguenti visite specialistiche: dermatologica; controllo diabete; controllo pressione arteriosa; visita otorinolaringoiatrica; visita oculistica; visita odontoiatrica con applicazione fluoro; visita ortodontica; istruzioni di igiene orale; rilevazione placca; visita cardiologica (senza Ecg); visita dietologica; visita allergologica con spirometria E/O Test Cutaneo (Prick Test); test per celiachia.

Sarà inoltre distribuito materiale informativo a carattere scientifico realizzato dall’assessorato alla Salute in collaborazione con l’azienda ospedaliera San Camillo Forlanini, Asp Laziosanità e Asl Roma A, con consigli utili sulla prevenzione delle malattie nei ragazzi e sui corretti stili di vita. Nei camper ci saranno anche opuscoli informativi sulla prevenzione odontoiatrica, sul morbillo, la parotite e la rosolia.