Ma quanto yogurt dovremmo mangiare?

Fateci caso: ai pubblicitari e ai produttori di Yogurt, sta molto a cuore la nostra salute. Ad esempio ci tengono che si vada bene di corpo.

Pensiamo ad Activia: con il Bifidifus Actiregularis, favorisce l’equilibrio della flora intestinale. E così è garantita quella certa «Naturale regolarità».

Anche Yakult favorisce l’equilibrio della flora intestinale: contiene miliardi di fermenti lattici vivi Lactobacillus casei Shirota (LcS). E per non rimanere mai senza, «si consiglia di bere una bottiglietta di Yakult al giorno, tutti i giorni, come buona abitudine quotidiana».

Lo yogurt Fibresse di Parmalat, da parte sua, punta sulle fibre alimentari solubili e la Biotina.

Ma c’è dell’altro: Danaos, in un solo vasetto, contiene il 50% del calcio quotidiano raccomandato (RDA) e il 100% dell’RDA di Vitamina D che ne migliora l’assorbimento. Mangiato ogni giorno con metodo (il metodo Danaos!) aiuta a mantenere ossa sane.

Actimel, «è il tuo rinforzo ogni mattina». In ogni bottiglietta, oltre ai normali fermenti dello yogurt, offre più di 10 miliardi di fermenti L. Casei Danone, esclusivi e selezionati dal centro di ricerca della casa. Inoltre contiene la vitamina B6, che aiuta la normale funzione del sistema immunitario e a ridurre il senso di stanchezza. E una mano alla normale funzione del sistema immunitario la dà pure la vitamina D.

È ricco di vitamina B6 anche LC1 Vital di Nestlè. Contribuisce a trasformare gli alimenti in energia e a ridurre il senso di stanchezza e fatica perché aiuta a mantenere l’ottimale ossigenazione del sangue. Ogni bottiglietta contiene 1 miliardo di fermenti lattici vivi, tra cui il Lactobacillus Johnsonii La1, brevettato esclusivamente da Nestlé. «Bevilo tutte le mattine e ti senti in forma fino a sera!»

Vogliamo parlare del Danacol? È addizionato di steroli vegetali. Grazie a questi favorisce la riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue. Una bottiglietta di Danacol contiene 1,6 grammi di steroli vegetali e, per assicurare la massima efficacia, va consumato una volta al giorno in concomitanza con uno dei pasti principali.

Ovviamente non possiamo scordare le varietà della Müller. Non hanno tutte queste qualità, ma ti fanno fare l’amore (ci vuole anche quello!) con il sapore.

E lo Zymil permette di godere di tutta la bontà dello yogurt Parmalat anche a chi ha difficoltà a digerire il lattosio.

Tutti questi prodotti, manco a dirlo, fanno il proprio dovere se accompagnati da una vita sana e da una dieta equilibrata.

Ma come sia possibile mantenere sane abitudini alimentari e una certo equilibrio mentale, se fosse vero che per stare in salute dovremmo ingurgitare litri yogurt, rimane un mistero.