Un pulmino per Borbona, prosegue il progetto di crowdfunding, il testimonial è Enrico Montesano

Mancano 62 giorni al termine del progetto di crowdfunding per Borbona presente sulla piattaforma di crowdfunding Eppela.

Il paese del reatino colpito duramente dal terremoto è l’unico in tutto il Lazio ad essere riuscito a superare le selezioni ed approdare in piattaforma grazie all’impegno dei giovani Daniele Gregori, Chiara Teofili e Daniele Amici che hanno lavorato per amore di Borbona a questo progetto.

L’obiettivo è quello di raggiungere la quota di 36.500 euro per l’acquisto di un pulmino sociale fornito di pedana per il trasporto delle sedie a rotelle, veicolo ideale per le necessità della comunità borbontina, poiché potrà ospitare fino a 9 passeggeri  e sarà a disposizione di anziani, bambini, portatori di handicap e altre attività del Comune.

A Borbona oggi la popolazione residente è composta per oltre il 65% da anziani spesso con disabilità motorie  o, comunque, con difficoltà di deambulazione.

Sul territorio comunale sono presenti anche alcuni casi di portatori di handicap con gravi difficoltà motorie, in più il paese ha una struttura urbanistica particolare non essendo costituito da un unico nucleo abitato, come accade per la maggior parte dei paesi, ma formato da diversi “quartieri” distanziati tra di loro.

A tutto ciò si aggiunga il fatto della perdita, come importante presidio sanitario del territorio, dell’ospedale di Amatrice, reso inagibile dai recenti fenomeni sismici, struttura che era molto utilizzata dai cittadini di Borbona, soprattutto per la vicinanza geografica.

Anche l’elemento della socializzazione trova una notevole importanza in una piccola realtà come quella di Borbona con un numero di anziani, come detto, che costituisce la maggiore parte dei cittadini residenti.

Per tale motivo, ed anche per combattere la solitudine , male oscuro poco considerato ma frequente tra gli anziani, è stato da anni creato un Centro Anziani che ha dimostrato di svolgere in maniera positiva e costante un ruolo di centro di aggregazione per le persone di una certa età, con tutti i risvolti positivi di  attività ludico-ricreative, feste di compleanno, pranzi sociali, riunioni culturali, incontri con specialisti, medici e molto altro.

Inoltre, nel 2017, la Caritas, grazie ai propri volontari, ha organizzato campi estivi intercomunali che hanno riscosso grande riscontro tra abitanti e villeggianti.

L’iniziativa dovrebbe ripetersi anche il prossimo anno ma attualmente manca un mezzo che possa portare i bambini in gita.

Il paese reatino deve raggiungere il 50% del valore del mezzo per avere poi l’altra metà da Anci Nazionale e per raggiungere questo risultato ha solamente 90 giorni di tempo, e lo potrà raggiungere solamente grazie all’aiuto di tutti.

A metterci la faccia ci ha pensato il grande attore Enrico Montesano, dal 2012 cittadino onorario di Borbona, il quale si è prestato a partecipare al video visibile sul sito Eppela.