“Progetto Svezia” al peperoncino

Le occasioni della Fiera mondiale del peperoncino, della Festa degli spaghetti all’Amatriciana e della tradizionale festa di Ornaro, vede la partecipazione della Svezia, patrocinata dall’Ambasciata di Svezia, dell’artista Roland Ekstrom e del gruppo di danze folk Soderrringen proveniente da Stoccolma.

L’associazione culturale Soderringen è una organizzazione non-profit fondata nel 1944 allo scopo di promuovere il patrimonio culturale svedese per mantenerlo e trasferirlo alle generazioni future.

In particolare, l’uso dei costumi delle varie regioni e del tradizionale strumento “nyckelharpa”, strumento a corda e a bottoni che si trova negli affreschi delle chiese fin dal 1300, ne esaltano l’unicità.

Oltre alla mostra di pittura presso i portici del Palazzo Comunale di Rieti alla quale è stato invitato Roland, il gruppo folk si esibirà giovedì 28 agosto alle ore 21 ad Ornaro, sabato 30 alle ore 17 ad Amatrice e domenica 31 alle ore 18 a Rieti con sfilata e danze nelle vie del Centro.

La presenza della Svezia a Rieti, divenuta ormai una consolidata tradizione grazie anche al “Progetto Svezia” attivato alla fine degli anni ’90, si manifesta ogni anno sia a livello artistico che come turismo culturale con significative presenze sul territorio.