Primo Consiglio comunale a Amatrice: sostegni al reddito e nuovo ospedale

Il primo consiglio comunale ad Amatrice dopo il sisma si è tenuto nell’area dell’Istituto Don Minozzi, nella tensostruttura che funziona da chiesa.

Un «luogo altamente simbolico» ha premesso il sindaco Sergio Pirozzi, per accogliere il ritorno al confronto delle forze politiche amatriciane.

Gli adempimenti amministrativi

All’ordine del giorno gli adempimenti amministrativi necessari per fare i conti con le conseguenze del terremoto del 24 agosto: variazioni al bilancio necessarie e urgenti per dare conto di quanto svolto durante l’emergenza, ma anche dei fondi giunti in soccorso. Deliberato anche lo scioglimento della convenzione per il servizio di segreteria con il Comune di Accumoli visto che la serrata attività di queste settimana ha obbligato l’Ente a usufruire del servizio in maniera continuativa.

Sostegni al reddito

Ma la discussione più attesa è stata ovviamente quella relativo ai sostegni che il Comune ha previsto in favore delle imprese e dei lavoratori dipendenti. Il provvedimento era stato già anticipato da Pirozzi nei giorni precedenti l’assemblea, ma il regolamento è stato definitivamente licenziato dal Consiglio, all’unanimità, dopo la discussione e l’ascolto delle proposte della minoranza.

Il contributo straordinario di sostegno e integrazione al reddito prevede un assegno mensile erogabile per un massimo di sei mesi. Alle attività commerciali con sede operativa ben individuata va un contributo mensile di mille euro. Professionisti e artigiani senza sede operativa si vedono riconosciuto un contributo mensile di 500 euro. 800 euro mensili ai lavori dipendenti che hanno cessato l’attività e non hanno altre forme di sostentamento. Prevista una maggiorazione di 50 euro per ogni figlio (solo i minori) e di 200 euro per ogni figlio disabile. L’erogazione dei contributi sarà possibile grazie a un fondo già stato istituito dalla Regione Lazio. Ulteriori misure potrebbero essere intraprese in caso di necessità.

Convenzione con la Guardia di Finanza

Tra le comunicazioni conclusive, il sindaco ha annunciato la stipula di una convenzione con la Guardia di Finanza per controllare a campione le richieste di soluzioni abitative di emergenza: «Chi sbaglia sarà perseguito penalmente» ha avvisato, invitando tutti i cittadini a verificare le domande, visto che ci sono ancora alcuni giorni per rettificare le dichiarazioni.

Incontro pubblico con Errani

«Venerdì o sabato – ha poi annunciato il sindaco – il Commissario Errani sarà presente ad Amatrice per un incontro pubblico con la cittadinanza». Lo scopo è quello di illustrate le misure contenute nel decreto che sarà alla firma nei prossimi giorni.

Ricostruzione del Grifoni

Quanto al presidio ospedaliero, il sindaco ha reso noto che ne sarà realizzato uno provvisorio in modulo entro un paio di mesi. A fine gennaio sarà approvato il progetto per la costruzione definitiva del nosocomio in un’area dell’istituto Minozzi, «con tutte le caratteristiche previste dal decreto Balduzzi».

Foto di Massimo Renzi