Presentato l’orto per l’inclusione sociale

La Comunità Emmanuel, l’Arci Rieti, la Caritas diocesana e l’Azienda agricola Colle Solatìo, grazie al contributo della Cooperazione italiana allo sviluppo, nell’ambito del progetto Oltre Rio + 20: seminare il futuro, coltivare il cambiamento per vincere insieme la Zero Hunger Challenge, il 21 ottobre, presso il Centro Pedagogico “R. Blasetti” della Comunità Emmanuel in Via Cese, “Terrae… in Festa”, hanno presentato il progetto “Un orto per l’inclusione sociale” e il laboratorio di educazione alimentare e degustazione prodotti biologici.

Terrae… in festa è un progetto ad alto valore sociale che ha visto la collaborazione dei soggetti coinvolti impegnati nella realizzazione di un orto e di una rete di G.A.S. (gruppo di acquisto solidale) per l’inserimento lavorativo e l’inclusione sociale dei richiedenti asilo e rifugiati politici, ospiti del progetto Sprar del Comune di Rieti e degli accolti della Comunità Emmanuel.

Un orto che, oltre ad essere coltivato per poi dare frutti va visto anche come punto di partenza per sviluppare nuove possibilità per la persona e dove seminare e far germogliare, oltre ai frutti della terra, anche una nuova rete di relazioni.

Foto Massimo Renzi.