Presentata la stagione musicale dell’A.R.T.eM

Sono stati presentati oggi presso la Sala Stampa del Teatro Flavio Vespasiano di Rieti il nuovo organigramma e la stagione musicale dell’Accademia Reatina Teatro e Musica, A.R.T.eM, accademia nata dalla volontà di alcuni musicisti professionisti originari della provincia reatina, conosciuti e apprezzati nell’ampio panorama della musica italiana con l’obiettivo, attraverso la creazione ed organizzazione di eventi musicali di alto livello artistico, di diffondere e promuovere la musica attraverso un sapiente progetto di coinvolgimento.

Ad illustrare il percorso compiuto negli anni dall’Accademia, il neo presidente Marco Bartolomei, affiancato dal vice presidente e direttore artistico Federico Micheli, dal segretario tesoriere Rossella Martellucci, dai consiglieri Lucia Casagrande Raffi e Gioacchino Fabbi. Un organigramma arricchito dalla presenza del direttore principale Marcello Bufalini, dal direttore principale ospite Sesto Quatrini, dal consulente artistico e maestro del coro Ettore Maria del Romano, dal consulente artistico e responsabile dei progetti speciali Luisa Prayer.

Molteplici sono le formazioni ed i gruppi che l’Accademia ha al suo interno, sia vocali che strumentali, quali l’A.R.T.eM. Gospel Choir, “La Locura”, il Coro Lirico e da Camera e da oggi anche l’Orchestra Filarmonica Centro d’Italia.

“L’ARTeM promuove così la nascita di una nuova realtà musicale, che, nell’ottica di una attività di livello macroregionale, – ha spiegato Marco Bartolomei –  intende porsi in costruttiva relazione con gli Enti locali e le Istituzioni culturali del territorio, attraverso l’attivazione di convenzioni, la promozione di partenariati, la progettazione di attività artistiche e culturali. Il nostro obiettivo è quello di fare della cultura uno strumento di marketing territoriale ed in questo senso sarà sicuramente determinante il recente inserimento del programma di eventi dell’Accademia nel circuito dell’ATCL, oltre ad altre novità che abbiamo istituito tra cui la figura del Mecenate che potrà sostenere in maniera speciale l’attività dell’Artem”.

Il direttore artistico e vice presidente Artem, Federico Micheli, nel ringraziare l’amministrazione comunale e nello specifico l’Assessore alle Culture Diego Di Paolo per l’impegno ed il sostegno dato all’Artem in questi anni nella realizzazione delle Stagioni musicali, ha illustrato le prospettive di crescita dell’Accademia in uno scenario regionale e nazionale, che hanno portato ad un suo rafforzamento anche a livello di organigramma, mentre il sindaco di Rieti, Simone Petrangeli, ha parlato della necessità che la cultura “diventi sempre più veicolo di rilancio della città, anche economico”. Intervenuti ad illustrare il calendario della stagione musicale dell’Artem Rossella Martellucci e Marcello Bufalini.

L’Orchestra Filarmonica Centro d’Italia è una compagine versatile, dall’organico flessibile, in grado di eseguire il repertorio per orchestra da camera, sinfonica e lirica ed intende essere un punto di riferimento per la vita musicale delle Città del Centro Italia, ed offrire, con un progetto condiviso e rivolto ad un ampio territorio, un importante servizio artistico e culturale, di cui possano beneficiare con continuità tutti i cittadini. I membri dell’orchestra sono musicisti di comprovata esperienza, maturata anche all’interno di orchestre di Fondazioni ed Enti lirico-sinfonici.

L’orchestra debutta nella stagione 2014/15 ma raccoglie in sé l’eredità dell’Orchestra Sinfonica delle Marche, fondata nel 1994 e protagonista di oltre 500 concerti, dell’Orchestra da Camera dell’Umbria nata nel 2004 e dell’Orchestra Sinfonica OSIM che il 19 settembre 2010 presso il Teatro Flavio Vespasiano di Rieti ha eseguito la IX Sinfonia di Beethoven per Soli, Coro e Orchestra – prima assoluta nel nostro bel teatro – e che ha visto impegnati più di 170 musicisti, gran parte dei quali residenti nel territorio sabino.

L’A.R.T.eM. ha organizzato in toto con il patrocinio ed il sostegno del Comune di Rieti la sezione musicale della Stagione Culturale del Teatro Flavio Vespasiano degli ultimi due anni riscuotendo sempre unanimi consensi; ha inoltre fondato ed organizzato il Cantalice ARTeM Festival 2014.

Molto ricco il programma musicale che animerà il Teatro Flavio Vespasiano, che prevede anche due appuntamenti fuori stagione tra cui il concerto Gospel del prossimo 22 dicembre (ore 21,15) che vedrà esibirsi Min. Trini Massie & The Sound Gospel Singers, una formazione composta da Artisti provenienti da varie Chiese Battiste della East Cost. (Min Trini Massie è una delle figure più prestigiose nel mondo musicale Gospel internazionale, con le sue 4 ottave di estensione è un talento musicale decisamente fuori dalla norma), e La Traviata, diretta da Sesto Quatrini, in programma i prossimi 18 e 19 aprile 2015.

Si parte sabato 3 gennaio 2015 (ore 18.30) con il Concerto di Capodanno “A CHILD IS BORN MESSIAH – parte I”di G. F. Händel (Direttore Simon Over – The Parliament Choir (UK), Coro dell’Anghiari Festival, Orchestra da Camera e Coro ARTeM), si prosegue  sabato 7 febbraio 2015 (ore 18.30) con “Da VIVALDI a ROLLA – VIOLA D’AMORE e VIOLA” (Simonide Braconi, Prima Viola del Teatro alla Scala, Direttore Sesto Quatrini, Orchestra da Camera ARTeM). Ed ancora: domenica 29 marzo 2015 (ore 18.30) “BOLERO IN JAZZ” con Musiche di M. Ravel e R. Molinelli, prima esecuzione assoluta (Direttore Roberto Molinelli, Orchestra Sinfonica Abruzzese e Michele Di Toro Trio);  venerdì 3 aprile 2015 (ore 18.30), Concerto di Pasqua “REQUIEM IN DO MINORE” di L. Cherubini (Direttore Vittorio Antonellini, Orchestra Sinfonica Abruzzese, Corale 99 e Coro ARTeM), sabato 23 maggio 2015 (ore 18.30);“IL LIBRO DELLA GIUNGLA” di e con Sergio Bustric tratto dall’omonimo libro di R. Kipling (Musiche originali di M. Rozsa, Direttore Marcello Bufalini, Orchestra Filarmonica Centro d’Italia).

Abbonamenti in vendita dal 16 dicembre 2014 presso il botteghino del Teatro.

Orari botteghino: dal 16 al 18 dicembre – dalle ore 16 alle 19; dal 19 dicembre – dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 19. Per informazioni e prenotazioni: artemrieti@gmail.com, tel. 338 8542279 – 349 6152020 – 0746 271335.