Salaria e Ternana: Prefettura e Forze dell’Ordine impegnate a garantire fluidità del traffico e sicurezza stradale

Presieduta dal Prefetto Valter Crudo, si è svolta il 23 novembre in Prefettura, una riunione dell’Osservatorio per la Sicurezza Stradale, convocata al fine di valutare alcune situazioni di criticità della viabilità provinciale, individuare soluzioni operative condivise e porre in essere i conseguenti interventi correttivi.

All’incontro hanno partecipato i rappresentanti dell’Anas, della Polizia Stradale, del Nucleo Operativo Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Rieti e del Comando Polizia Locale di Fara Sabina.

Il focus della riunione si è concentrato, principalmente, sui tratti della SS.4 Salaria in corrispondenza delle aree di Passo Corese e del cantiere di Micigliano e sulla SS.79 Ternana.

In particolare, per quanto riguarda il cantiere di Micigliano, sono state ricercate soluzioni per contemperare l’esigenza di proseguire i lavori con la necessità di garantire la fluidità del traffico, specialmente in vista della stagione invernale ed in considerazione dell’importanza del tratto in questione per i collegamenti con l’area più danneggiata del “cratere”.

L’esame congiunto e con approccio multidisciplinare delle problematiche ha permesso di programmare alcuni interventi che, senza incidere sugli utenti con misure afflittive, consentano di ridurre disagi e situazioni di rischio e di innalzare il livello di sicurezza nei punti delle citate strade statali in cui la circolazione è particolarmente complessa.