Pomeriggi d’autunno a Cantalupo. Incontri tra arte e musica

Anche quest’anno, dopo il buon esito riscosso nel settembre-ottobre 2016, l’Assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Cantalupo in Sabina, in collaborazione e con il patrocinio della Fondazione Varrone, ha organizzato nei sabati del 23 e 30 settembre e del 7 e 14 ottobre prossimi la seconda edizione di Incontri a Sant’Adamo – Pomeriggi d’autunno a Cantalupo. Intrecci di Arte e Musica.

In questo ormai consueto appuntamento, nella formula conferenza e concerto, si è voluta focalizzare l’attenzione su temi religiosi legati, per la maggior parte, alla Terra Sabina, accompagnando le conferenze, tenute da noti esperti, a Musiche interpretate da giovani concertisti, diplomati al Conservatorio di Terni e provenienti dal nostro territorio per dare loro l’opportunità di esibirsi, mostrando il proprio talento.

Quest’anno il programma spazia dalla Sacra Sindone ai Templari in Sabina, alla Iconografia nell’arte e nella religione della Madonna della Misericordia, agli evangelizzatori della Sabina, temi trattati da grandi studiosi, Emanuela Marinelli, Don Enzo Cherchi, Giuseppe Fort, Tersilio Leggio.

I concerti sono eseguiti da valenti e giovani musicisti della Sabina, che interpreteranno brani di autori classici, anche contemporanei.

Sabato prossimo, 23 settembre, Emanuela Marinelli, una delle maggiori esperte in Sindonologia, che ha scritto 18 libri in materia, sarà la relatrice nella Conferenza sulla Sacra Sindone, mentre il Ralf Saxphone Quartet – composto da Francesco Dominicis Saxofono Soprano, Simone Bellagamba Saxofono Contralto, Leonardo Crescimbeni Saxofono Tenore e Alessio Micheli Saxofono Baritono – eseguirà musiche di Vivaldi, Bach, Haendel, Gershwin, Piazzolla, Iturralde, Joplin.

Quest’anno c’è una novità: sulla scorta dell’ampio favore riscosso dall’organizzazione della Rassegna Cinematografica Parliamo di donne. Le donne e l’arte, organizzata sempre dall’Amministrazione di Cantalupo in Sabina. Nel luglio scorso a San Biagio, si è voluta proporre, anche in questa manifestazione, a fine serata, una degustazione di prodotti locali, per creare un ulteriore momento di incontro, di scambio di idee e anche di valorizzazione delle ricchezze del territorio, che sempre anima gli eventi programmati a Cantalupo in Sabina.