Politiche sociali: corsi di calcio per ragazzi con disabilità

Gli assessorati alle Politiche socio-sanitarie e allo Sport comunicano che l’Associazione sportiva dilettantistica Total Sport, affiliata ad A.S.C. (Attività Sportive Confederate), insieme al suo testimonial, Giorgio Chiellini, giocatore della Juventus e della Nazionale, promuove a Rieti un progetto per la pratica del calcio destinato a ragazzi e ragazze con disabilità cognitiva, relazionale, affettivo/emotiva, comportamentale, fisica e motoria.

L’attività si svolgerà in collaborazione con l’A.S.D. Angioina presso il Centro sportivo Angioina Training Center di Vazia (Via Vaiano Nuova) il lunedì e il giovedì dalle 15 alle 16.

Il progetto è rivolto a ragazzi e ragazze diversamente abili, anche in età scolare, e ai loro genitori. Il corso, completamente gratuito, prevede il coinvolgimento di diverse figure: insegnanti delle scuole pubbliche o private dove sono iscritti i ragazzi, un’équipe della ASL ed educatori e staff medici-psicologici dei centri e associazioni dove i ragazzi sono iscritti.

Il progetto pilota dell’A.S.D. Total Sport, sviluppato a Torino, prevede la creazione di una rete di scuole calcio dislocate su tutto il territorio nazionale, denominate Total Sport Academy, con l’obiettivo di realizzare un torneo italiano per ragazzi con disabilità.