Piccolo Teatro del Violangelo: torna “Teatro in Provincia”

Violetta Chiarini con la sua Compagnia inaugurerà la terza stagione del progetto nazionale “Teatro in Provincia”, presentando il 15 novembre 2014 alle 17,30, presso il Centro Culturale “Piccolo Teatro del Violangelo” di Casperia (RI), i testi teatrali di una rosa di sei autori.

“Teatro in Provincia-10 teatri x 31 Autori” è un progetto promosso dal Centro Nazionale di Drammaturgia Italiana Contemporanea (Ce.N.D.I.C), diretto da Maria Letizia Compatangelo, che ha per scopo la valorizzazione e la diffusione nel mondo delle opere dei drammaturghi italiani contemporanei viventi.

Il progetto, che è a cura di Duska Bisconti, con la collaborazione di Antonia Brancati, Angela Di Giacomantonio e Michele Degan, coinvolge già per il terzo anno i teatri di città – per la maggior parte capoluoghi di provincia – del nord, del centro e del sud d’Italia e riscuote successo anche per la formula adottata, che prevede una doppia partecipazione del pubblico, invitato a votare il testo preferito alla fine della performance.

Con cadenza mensile, anche al Centro Culturale Piccolo Teatro del Violangelo, come negli altri teatri partecipanti al progetto, le sei serate previste saranno dedicate ciascuna a un gruppo di drammaturghi. A fine stagione sarà possibile proclamare il vincitore assoluto fra i 31 autori, cioè quello il cui testo sarà stato il più votato a livello nazionale.

Nella prima serata del 15 novembre prossimo a Casperia saranno presentati estratti da opere e corti teatrali di: Duska Bisconti, Andrea Ozza, Massimiliano Perrotta, Paolo Puppa, Marco Schiavoni e Davis Tagliaferro.

La mise en éspace, sarà – come nelle passate edizioni, coronate da successo di critica e di pubblico – a cura di Violetta Chiarini, che per le musiche di scena si avvarrà di lieder e songs dal suo repertorio di cantante.

Il gruppo degli interpreti è formato stavolta da giovani attori residenti in Sabina, come Donatella Belli, Gianluca Palisi e Riccardo Simonetti, che si esibiranno accanto alla stessa Chiarini, all’autore e attore Alberto Patelli e all’attore e regista Antonio Fusaro, mentre Emanuele Lotti del Dams-Università di Roma curerà la videoripresa e le foto di scena.