Notizie e comunicati

A Pasqua a Santiago le foto sul Cammino di Francesco di McCurry

A Pasqua a Santiago le foto sul Cammino di Francesco di McCurry

800 anni fa, nel 1214, il Poverello di Assisi si fece pellegrino alla tomba dell’apostolo Giacomo. E la città galiziana celebra la ricorrenza con una serie di eventi previsti per tutto l’anno. Uno dei più attesi è la mostra fotografica sul «Cammino di Francesco». Realizzata con gli scatti di Steve McCurry, è già in allestimento nel Museo dei pellegrinaggi adiacente alla Cattedrale di San Giacomo. Sarà inaugurata nella settimana di Pasqua.

L’esposizione è centrata sugli scatti che McCurry realizzò nel 2004 sui sentieri, i Santuari e gli scorci più belli degli itinerari francescani. Spazio, dunque, per le belle immagini realizzate nel Reatino.

Nel programma anche tre convegni internazionali. Le celebrazioni per l’800° anniversario dell’arrivo di San Francesco in Galizia erano state aperte il 18 dicembre dalla mostra «San Francesco e il Presepe» inaugurata a Santiago di Compostela  e chiusa il 2 febbraio scorso. Organizzata dalla Xunta Galicia, dal Comune di Santiago e da Xacobeo, in collaborazione con il Comune di Rieti, il Santuario del Presepe di Greccio, la Fondazione Amici del Cammino di Francesco e la Provincia romana dell’Ordine dei frati minori, ha contato oltre 28mila i visitatori.

Le iniziative fanno parte di una reciproca promozione permanente dei due Cammini, a Santiago e a Rieti, stretta nell’ottobre 2013 come collaborazione tra le due importanti realtà nel mondo degli itinerari spirituali.

 

Previous ArticleNext Article

Rispondi