Parroci: completato dal vescovo il quadro degli avvicendamenti

Si è svolto nella mattinata di oggi a Santa Giusta di Amatrice l’incontro mensile del vescovo Domenico con i sacerdoti, i diaconi e i religiosi della Chiesa di Rieti. L’appuntamento è stato aperto da una intensa riflessione di mons. Giuseppe Molinari su “Come il terremoto cambia la vita”, nella quale il presule ha sviluppato l’esperienza fatta in prima persona come arcivescovo de L’Aquila.

L’incontro ha anche offerto al vescovo Domenico l’occasione per annunciare di aver completato il quadro degli avvicendamenti tra i parroci, andando ad integrare quanto già annunciato nelle scorse settimane.

A don Emmanuele dell’Uomo D’Arme è stata affidata la parrocchia di Santa Rufina, a don Sergio Andriamam la parrocchia di Santa Maria del Popolo in Cittaducale, a don Ferdinando Tiburzi la parrocchia di Regina Pacis e a don Nicolae Zamfirache la parrocchia di San Liberato Martire.

Don Stanislao Puzio aggiunge la parrocchia di Ognissanti in Casette a quella di San Vittorino in Grotti, don Sante Paoletti e Padre Rossano Corsano aggiungono le parrocchie di San Lorenzo in Colle di Tora e San Giovanni Evangelista in Castel di Tora a quella di San Giovanni Evangelista in Monteleone. A don Franco Angelucci è affidata la parrocchia del Santissimo Salvatore di Belmonte e don Luciano Petrea è stato nominato vicario parrocchiale a San Francesco Nuovo, mentre don Nelson Orlando Guevara sarà impegnato nella parrocchia dei Santi Pietro e Paolo in Roccaranieri. La parrocchia di Santa Maria in Cattedrale è affidata a don Paolo Blasetti.

Come già noto, don Francesco Salvi sarà parroco di Santa Maria in Corvaro e don Tomasz Jan Chlebowski di Santa Maria delle Grazie in Borgo San Pietro, mentre a don Lorenzo Blasetti e don Roberto D’Ammando è affidata la parrocchia di San Giovanni Battista a Campoloniano. La parrocchia di Sant’Agostino vedrà don Marco Tarquini e mons Salvatore Nardantonio scambiarsi il ruolo di parroco moderatore.

Il vescovo Domenico ha inoltre rivelato i nomi dei vicari delle cinque zone pastorali definite durante l’Incontro pastorale dello scorso settembre. Sono: don Ferruccio Bellegante, per la zona di Amatrice, Leonessa, Antrodoco e Cittaducale; don Lorenzo Blasetti, per la zona di Rieti città; don Luciano Candotti, per la zona del Montepiano reatino; don Sante Paoletti, per la Zona della Valle del Turano; don Francesco Salvi, per la zona del Cicolano.

I cinque, sono membri di diritto del Consiglio presbiterale, insieme a don Fabrizio Borrello, direttore della Caritas Diocesana; padre Ezio Casella Ofm, direttore dell’Ufficio Liturgico; padre Mariano Pappalardo, direttore dell’Ufficio Evangelizzazione e Catechesi.

Quindi l’assemblea ha proceduto al voto per determinare i membri elettivi del Consiglio presbiterale. Tutto il clero diocesano ha scelto mons. Mariano Assogna, don Austin Lowe e don Marco Tarquini.

I religiosi hanno eletto come loro rappresentante padre Savino D’Amelio.

Altri cinque membri sono espressione delle rispettive zone pastorali: don Carlo Dalla Palma, eletto dai sacerdoti della Valle del Turano; mons. Benedetto Falcetti, da quelli della città di Rieti; mons. Gottardo Patacchiola in rappresentanza del Montepiano reatino; don Jósef Ślazyk del Cicolano; don Luigi Tosti dell’area di Amatrice, Leonessa, Antrodoco e Cittaducale.