Naufraghi per scandalizzare

È stato affidato alla conduzione di Alessia Marcuzzi il compito di frenare i bollenti spiriti dei naufraghi dell’Isola dei Famosi, edizione 2015, a partire da lunedì 26 gennaio. E ne avrà ben donde, dato che la produzione ha l’evidente intento di rilanciare le sorti del programma a livello di audience.

E così gli autori hanno pensato bene (o male) di mandare sull’isola personaggi come l’ex attrice Catherine Spaak, il cantante Valerio Scanu, le soubrette Fanny Neguesha e Charlotte Caniggia, l’ex pugile Patrizio Oliva, il giornalista Pierluigi Diaco, gli attori Andrea Montovoli e Alex Belli, l’ex concorrente di Masterchef Rachida Karrati e il duo musicale Le Donatella. Con un cast già così prevedibilmente frizzante, il cast è stato reso ulteriormente pepato dall’inserimento della scrittrice Melissa P. e del pornoattore Rocco Siffredi.

È evidente l’intento provocatorio e scandalistico che si cerca con questo cast, soprattutto per l’inserimento degli ultimi due personaggi, diventati famosi lei per un libro alquanto osé e lui per una carriera interamente costruita sui film a luci rosse. In un programma che prevede una location tropicale e la presenza dei protagonisti costantemente in costume da bagno, la curiosità dello spettatore non può che essere sollecitato ai limiti del voyeurismo.

Evidentemente Canale 5 ha voluto caratterizzare in modo “forte” (in tutti i sensi) la sua acquisizione di un format che nelle edizioni precedenti era andato in onda su Rai2 dal 2003 al 2012. La tv di Stato aveva poi deciso che il programma non era più adatto alla missione di servizio pubblico e lo aveva chiuso. Ora che i diritti sono stati acquistati da Mediaset, parte una nuova fase. E, sempre per alzare il livello di provocazione, a commentare in studio le vicende dei concorrenti sono stati chiamati Alfonso Signorini e Mara Venier, esperti di gossip e di televisione nazionalpopolare per palati poco raffinati.

Il meccanismo della gara a eliminazione rimane sostanzialmente invariato: i vip (o presunti tali) devono riuscire a sopravvivere in un’isola deserta, senza nessuna comodità. Posseggono un kit di sopravvivenza di base che, grazie ad alcune prove collettive, possono arricchire con ulteriori oggetti o dotazioni, devono imparare a costruirsi un rifugio, procurarsi il cibo e provvedere all’autosostentamento, sono sottoposti alle prove di eliminazione, previa immancabile nomination da parte degli altri concorrenti e del pubblico.

Le prime tre edizioni hanno avuto luogo nella penisola di Samanà, in Repubblica Dominicana; dalla quarta alla sesta edizione la location si è spostata a Cayo Cochinos, in Honduras, da lì a Corn Island, in Nicaragua, e ora nuovamente a Cayo Cochinos.

Una delle novità da tempo annunciate è che le isole scelte per ospitare le avventure dei concorrenti saranno due: quella ufficiale e una seconda, dotata di una serie di comodità, ambiguamente ribattezzata dagli autori “playa goduria”…

Sempre fra le novità, è stata cercata un’interazione con il pubblico più massiccia rispetto al passato: un concorrente in più è stato affidato alla scelta (fra Brice Martinet e Cecilia Rodriguez, sorella di Belen) da parte del pubblico. Sarà anche un’Isola più “social” delle precedenti, tramite app, digitale terrestre, sito ufficiale e televoto con tweet e sms. Con “Isola Social Club” si vuole provare a inserire nel “salotto virtuale” dell’isola alcune (cosiddette) tweetstar che commenteranno le vicende dei concorrenti. In più, daranno ampi spazi al format anche Radio Italia e Radio 101. Sarà difficile evitarla, ma non è detto che manchino alternative molto meno trash e molto più interessanti.