Movimento per la Vita, cardinale Bassetti: «dignità umana è incalpestabile»

«Oggi il potere di disporre delle vita è potenzialmente sconfinato. In un laboratorio si può creare e distruggere la vita per motivazioni mediche o scientifiche, ma anche per soddisfare un desiderio individuale o per raggiungere un’utilità economica. A questo rozzo utilitarismo, che sembra essersi affermato nel vissuto quotidiano di larga parte della società europea, occorre contrapporre una cultura della carità che di fronte ad ogni avversità si prefigge un solo obiettivo: salvaguardare, sempre, la dignità incalpestabile della vita umana. Perché la vita va difesa sempre. Senza compromessi o scorciatoie!».

Così il Presidente della Cei, Card. Gualtiero Bassetti, nel suo messaggio al Presidente del Movimento per la Vita Italiano, Gian Luigi Gigli, in occasione dell’Assemblea generale in corso a Roma per il rinnovo degli organi elettivi.

«Nella continuità indispensabile per non disperdere il prezioso lavoro svolto nel triennio che si conclude – sottolinea in proposito Bassetti -, sono certo che dalle elezioni potrà uscire una squadra ancora più forte, in grado di fare del Movimento un esempio di unità e di collaborazione».