A Monteleone Sabino una giornata speciale per scoprire l’anfiteatro di Trebula Mutuesca

Per il ciclo degli eventi “Viaggio nell’antichità di Trebula Mutuesca”, domenica 17 settembre si terrà una giornata dedicata alla riscoperta e alla valorizzazione dell’area archeologica di Trebula Mutuesca con l’inaugurazione del nuovo centro visite del sito. Alle ore 10 si comincia con i saluti delle autorità ed un incontro sulle potenzialità del sito archeologico, con interventi di Saverio Urciuoli (Soprintendente della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Frosinone, Latina e Rieti), Alessandro Betori (funzionario archeologo MiBact), Giovanna Alvino (già funzionario archeologo MiBact), Gianluca Casagrande (Università Greal), Monica De Simone (direttore scientifico del Museo “Trebula Mutuesca”) e Giancarlo Carlone (Associazione Culturale Gruppo Storico Romano).

A seguire, avrà luogo la cerimonia di consegna della replica del Rilievo con scena di Venatio, dono del Comune di Rieti, alla quale interverrà l’Assessore al Turismo del Comune di Rieti, Daniele Sinibaldi.

Alle 13, l’Associazione Trabes di Monteleone organizza un delizioso pranzo romano. Dalle ricette del famoso cuoco romano Apicius, verranno offerti piatti ispirati alla tradizione dell’antica Roma. Si potranno assaggiare il famoso pane romano Libum e la salsa Garum, insieme ad altre pietanze e bevande dell’epoca romana.

Nel pomeriggio si darà spazio alle visite guidate dell’Anfiteatro e dei reperti all’interno del Museo Archeologico di Monteleone. In chiusura avrà luogo un affascinante spettacolo dei gladiatori: utilizzando repliche di armi vere e costumi riprodotti fedelmente, i soci del Gruppo Storico Romano guideranno alla scoperta delle tattiche di combattimento e movenze classiche usate per intrattenere la folla nelle arene romane.

Per gli amanti della natura e dell’escursionismo è disponibile inoltre la passeggiata naturalistica del nuovo “Cammino di Santa Vittoria”, che si terrà sabato 16 settembre. Un percorso di circa 8 km (dislivello 120 mt circa) alla scoperta degli scorci di Monteleone Sabino. Appuntamento alle ore 9 in Piazza XXIV Aprile a Monteleone.