Mons. Domenico Pompili: «Filosofia e natura? Tutto è connesso»

Al centro dell’intervento il valore e la cura delle relazioni tra uomo e natura.

Sette licei coinvolti, più di 120 alunni iscritti, tante le realtà che sostengono il 1° Concorso provinciale “Filosofia e Natura”: dal Comune alla Provincia, dal Rotary club alle Fondazioni “Varrone”, “Vespasiano” e “Amici del cammino di Francesco”, ma anche il corso di laurea in Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma, l’Astor Club, l’Unuci, la Diocesi di Rieti, la Sabina Universitas, l’AIFR, il CAI e l’Ufficio IX Ambito Territoriale di Rieti.

Alla presenza di quasi 100 studenti, nell’aula magna dell’Istituto Magistrale di Rieti, mons. Domenico Pompili ha parlato del rapporto tra “Natura e Religiosità”, declinando il tema con ampi e dettagliati riferimenti sia alla “Laudato sii” di Papa Francesco, che al pensiero filosofico e poetico di passati e recenti autori, nonché alla realtà locale con la figura, sempre nuova e attraente, di san Francesco.

La prof. ssa Gerardina Volpe, Dirigente scolastico dell’Istituto Magistrale, ha salutato e ringraziato tutti gli intervenuti, sottolineando che l’Istituto Magistrale svolge un ruolo di coordinamento e supporto, come scuola polo, ma che la realtà del concorso appartiene a tutti i licei firmatari dell’accordo di rete (liceo scientifico, liceo classico, liceo linguistico, liceo delle Scienze Umane, liceo artistico, liceo di Fara Sabina, liceo di Amatrice). Parole di apprezzamento verso gli alunni, ma anche verso i docenti coinvolti, sono state espresse sia dal Vescovo, ma anche dalla prof. Stefania Santarelli, Dirigente scolastico del Liceo Scientifico di Rieti, che dalla prof. ssa Lidia Nobili, Dirigente scolastico del Liceo Classico e Liceo Artistico.

La dott. Annamaria Massimi, assessore alla cultura del Comune di Rieti, ha sottolineato quanto il Comune abbia colto, fin dall’inizio, la validità del progetto, svolgendo un fondamentale ruolo nel coinvolgere le realtà territoriali in questa iniziativa. Gli studenti hanno dimostrato l’interesse verso la tematica e soprattutto l’apprezzamento per le modalità dell’autorevole relatore, mediante il vivace dibattito che ha preso vita nella seconda parte dell’incontro.

Nel corso della mattinata si sono anche esibiti due alunni del Liceo Musicale, Elisa Ranieri al flauto e Andrea Scalzo al piano forte, i quali hanno ottimamente eseguito “Sicilienne” di Gabriel Fauré. Particolarmente gradita, per i Dirigenti scolastici presenti e per l’intero comitato organizzatore composto dai docenti di Filosofia e Scienze Umane, è stata la presenza del dott. Nicolino Alivernini, in rappresentanza della Fondazione “Varrone”, del dott. Nazareno Figorilli, per la Fondazione “Amici del Cammino di Francesco” e del dott. Lino Martini, per l’Unuci.

La consegna degli elaborati avverrà entro il mese di giugno, la selezione e premiazione dei migliori, nel mese di settembre sul monte Terminillo.

Clicca qui per vedere il video su YouTube.