Zingaretti: garanzie per il trasporto pubblico locale

Il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, sottolinea l’importanza dei fondi stanziati per il trasporto pubblico locale.

“Grazie ai 70 milioni di euro che metteremo a disposizione dei Comuni del Lazio per il servizio di trasporto pubblico urbano – spiega – scongiuriamo gravissimi disagi per gli utenti dei mezzi su gomma garantendo il diritto costituzionale alla mobilità, messo a dura prova dai tagli degli scorsi anni decisi dai governi nazionali. Il trasporto pubblico locale è stato considerato, purtroppo, la cenerentola dell’intero sistema dei trasporti ed ha subito tagli drastici con l’accetta nei trasferimenti di risorse alle Regioni, compromettendo un servizio universale. Oggi abbiamo raggiunto un importante traguardo e grazie al reperimento di ulteriori 20 milioni di euro, che si aggiungono ai 50 già messi a bilancio, potremo garantire ai Comuni del Lazio le risorse sufficienti a garantire il trasporto pubblico e a non lasciare, per mancanza di fondi, gli autobus fermi nei depositi”.

E sullo stesso tema interviene anche l’assessore alle Politiche del Territorio, della Mobilità e dei Rifiuti della Regione Lazio, Michele Civita affermando che “grazie al reperimento di ulteriori 20 milioni di euro, la Giunta Zingaretti eviterà il taglio del servizio del 30% che sarebbe stato inevitabile per tutti i Comuni, nel caso in cui i fondi stanziati fossero rimasti pari a 50 milioni di euro. Si tratta di un importante risultato e in questo modo sono stati evitati gravi disagi a tutti gli utenti dei Comuni della regione Lazio”.