“Il medico dei pazzi”: i ragazzi dello Jucci mettono in scena la commedia di Eduardo

Si è tenuta il 20 maggio, nel teatro parrocchiale di Quattro Strade, la messa in scena della commedia “Il medico dei pazzi”, di Eduardo Scarpetta, a cura di alcuni ragazzi del Liceo Scientifico Carlo Jucci di Rieti.

Lo spettacolo è stato il culmine finale del percorso del laboratorio teatrale proposto dalla scuola. Gli alunni sono stati guidati nella realizzazione dal professor Alessio Angelucci, docente con alle spalle una notevole esperienza nel mondo del teatro, che ha reso il percorso un motivo di crescita, oltre che di divertimento, ed ha rielaborato e riadattato egli stesso il copione originale della commedia riuscendo, insieme ai giovani studenti, a portarla in scena con meno di due mesi di lavoro.

La serata è stata un mix di gioia ed emozioni, tra le risate del pubblico e l’impegno dei ragazzi, tra la loro paura di non riuscire a rendere giustizia all’opera e la sorpresa di scoprirsi persone più mature e sicure di sé. Tante emozioni tra le quali non è certamente mancata qualche lacrimuccia.

La rappresentazione è iniziata con le parole di incoraggiamento di Maria Basile, celebre attrice e moglie di Mario Scarpetta, che per l’occasione ha mandato personalmente un messaggio vocale tramite social, rivolto direttamente ai ragazzi che di lì a breve avrebbero calcato la scena.

Al termine, l’intervento della preside Stefania Santarelli e della professoressa Stefania Biscetti, che hanno ampiamente sostenuto il progetto e sono rimaste piacevolmente sorprese dall’ottima riuscita della serata, e con le parole di ringraziamento sincero da parte di tutti per il professor Angelucci.

L’evento ha inoltre rappresentato il passaggio di testimone tra i ragazzi del quinto anno e gli alunni più piccoli, con l’emozione che ne consegue, oltre che una sorta di saluto da parte dei maturandi, che hanno sentito particolarmente quest’esperienza di gioia, soddisfazione e crescita personale.

foto di Flavia Rusnac