Marcetelli: cittadinanza onoraria a don Gottardo Patacchiola

Nella seduta consiliare del 6 aprile 2014, con atto deliberativo n. 18, il Sindaco e il Consiglio comunale di Marcetelli hanno conferito la cittadinanza onoraria a don Gottardo Patacchiola: per le alte doti umane e morali manifestate nello svolgimento della sua missione di sacerdote presso la parrocchia di Marcetelli, per circa 15 anni, e a testimonianza del profondo legame che unisce quel territorio alla sua persona. La consegna della targa è avvenuta durante la celebrazione della Messa, in occasione della festa di San Venanzio Martire, patrono del Comune montano, avvenuta il 23 maggio di quest’anno.

«Sono convinto di interpretare i sentimenti e la volontà dei cittadini di Marcetelli, che ho l’onore di rappresentare – dichiara il sindaco Daniele Raimondi – nel conferire questa onorificenza a Don Gottardo, testimonianza del forte legame tra la popolazione e chi per anni ha rappresentato sempre e comunque un punto di riferimento per la nostra comunità e che continua a farlo, ancora oggi. Ci tengo particolarmente a ringraziare, Maria Giuli, consigliere comunale, per l’organizzazione dell’evento».

Particolarmente folta la presenza degli abitanti di Cantalice, paese natio del parroco, accompagnati dal sindaco Silvia Boccini: «Per me, per Cantalice e per tutti noi, sapere che il nostro parroco viene così omaggiato, anche in luoghi diversi dal suo paese di origine, ci regala una forte emozione e ci riempie di orgoglio, per questo ci tenevamo a fargli sentire vicina, la nostra presenza, come se una parte del paese viaggiasse sempre con lui».