“Una mano per ricostruire”: la scuola dell’infanzia Sacchetti Sassetti sostiene il progetto “Illica” dell’Ac reatina

Scuola dell’infanzia Sacchetti Sassetti e terzo C del liceo delle scienze umane insieme per sostenere il progetto “Illica” promosso dall’azione cattolica reatina.

23 ragazzi del liceo delle scienze umane sono state ospitate per 6 giorni dalla scuola dell’infanzia Sacchetti all’interno del progetto alternanza-scuola lavoro.

Il laboratorio creativo al quale i ragazzi e i bambini hanno partecipato è terminato con un’attività artistica che ha visto la realizzazione di maschere a forma di mano. Tali maschera sono state vendute ai genitori dei bambini della scuola dell’infanzia e ad insegnanti e alunni dell’ istituto “Elena principessa di Napoli” che con i bambini condividono lo stesso istituto, con lo slogan “una mano per ricostruire”.

Le insegnanti dell’infanzia, d’accordo con gli alunni del liceo delle scienze umane, hanno deciso di devolvere il ricavato di tale vendita all’azione cattolica reatina che sta promuovendo il progetto “illica” per sostenere una cooperativa della frazione di Accumoli, nel sostentamento del bestiame e nell’acquisto di macchinari per la produzione di formaggio e salumi.

I ragazzi erano venuti a conoscenza di tale iniziativa, partecipando, due settimane prima, alle “festa della pace” dell’acr diocesana, in cui era stato realizzato un gigantesco striscione dai bambini sul tema della pace. Stesso laboratorio è stato poi riproposto dalle ragazze agli alunni dell’infanzia Sacchetti. Bellissima collaborazione tra realtà diverse capaci di mettere al centro il bambino in tutti i suoi aspetti.