Maltempo, il C.E.R.: situazione sotto controllo

Nonostante la pioggia incessante di questi giorni, i corsi d’acqua della città e della provincia non destano preoccupazioni. È quanto comunicano dal C.E.R. Protezione civile Rieti, dopo che due squadre operative hanno eseguito stamani all’Alba un’ampia ricognizione del territorio.

La situazione è sotto controllo, con i fiumi, i torrenti, canali ed i fossi della rete idrografica secondaria, ancorché ingrossati dalla pioggia di questi giorni, sono rimasti contenuti all’interno dei loro alvei naturali, lontani da criticità e possibili esondazioni. L’evoluzione della situazione rimane attentamente monitorata, ma non si prefigurano per le prossime ore cambiamenti della situazione sin qui descritta.

Permangono invece le criticità già evidenziatesi nei giorni scorsi, in particolare nella bassa Sabina, dove continuano a destare preoccupazione i smottamenti e le frane innescatesi dopo i violenti nubifragi della scorsa settimana. La situazione è attentamente monitorata dai Vigili del Fuoco.

Da segnalare anche la situazione dello stato delle strade un po in tutta la provincia, ridotte ad un colabrodo a causa del maltempo dei giorni scorsi. Sono al lavoro il Comune, la Provincia e l’Anas per il ripristino del manto stradale danneggiato.

L’attuale fase perturbata, con solo brevi intervalli, proseguirà sino alla metà del mese.