Maceroni: i Vescovi domenicani della Diocesi di Rieti

Il 29 e 30 agosto si sono svolte a Rieti le manifestazioni per la settima Rievocazione Storica della Canonizzazione di Domenico di Guzman. Nel primo giorno delle attività, il calendario degli eventi ha previsto un convegno – promosso da Consorzio Reate Antiqua Civitas, Confraternita di Misericordia e parrocchia di Santa Lucia – sulla figura di San Pietro Martire e gli intrecci domenicani nella città di Rieti.

Il primo argomento è stato ben svolto dalla professoressa Ileana Tozzi, direttrice del Museo diocesano. La seconda parte è stata affidata dagli organizzatori a mons. Giovanni Maceroni, responsabile degli Archivi Unificati della Diocesi di Rieti.

Don Giovanni ha presentato le figure dei tre vescovi domenicani a Rieti, figure di uomini di fede cui è stato affidato il governo della diocesi in diverse fasi storiche della città. Con la distanza necessaria allo storico, mons. Maceroni ha tracciato i ritratti presentando sia le luci che le ombre di questi personaggi, cercando anche di far emergere lo spaccato della società del tempo.

Tra il pubblico dell’iniziativa il vescovo di Rieti Delio Lucarelli, il vicario generale don Jaroslaw Krzewicki, e la vicesindaco Emanuela Pariboni.