Lettera di una volontaria in Hospice

Quasi sette lunghi anni di servizio: sono un’infermiera, che ama la sua professione, che con coraggio indossa la sua divisa e cammina in una corsia d’ospedale, respirando l’odore della malattia ma, anche, la felicità negli occhi di un malato, che con una carezza trova il coraggio di andare avanti; ed è proprio lì, in quegli occhi, che trovo racchiusa tutta la mia vita.

Mi sono incamminata verso l’Hospice San Francesco a Rieti in un progetto formativo di volontariato promosso dalla Asl, mi sono incamminata verso l’Hospice, ma non sapevo dove andavo.

Ogni volta che entro lì un pezzo della mia anima cambia e si arricchisce di colori immensi e luminosi, come quelli dell’arcobaleno dopo un violento temporale estivo.

I pazienti sono lì sdraiati sui letti che ti aspettano, aspettano da te, volontario, una carezza, un sorriso, un pensiero, una speranza che domani possano guarire, sentir meno dolore, tornare alla propria vita.

E tu, tu sei lì un po’ inerme, impaurito, perché la morte fa paura ma, se guardi i loro occhi pieni sì di dolore, ma anche di speranza, comprendi quanto la vita sia bella, immensa nella sua forza, e quanto spesso lo si dimentica per futili motivi.

Loro ti parlano e tu gli tendi la mano per dar loro il calore di un affetto incondizionato. Ed in cambio ti regalano il bene più prezioso: ti insegnano a vivere.

Mi sono incamminata verso l’Hospice ed ora il buio nei miei pensieri non c’è più: ci sono gli occhi dei pazienti. Mi ricordano che la vita è un sole che va vissuto.

Mi sono incamminata verso l’Hospice e lì ho scoperto che il Signore non ci abbandonerà mai. Mi sono incamminata verso i sofferenti e solo loro hanno dato un significato al cielo lassù.

Ringrazio tutti coloro che mi hanno permesso di vivere questa meravigliosa esperienza.

2 thoughts on “Lettera di una volontaria in Hospice”

  1. Andrea

    Ciao Roberta, faccio tanti complimenti a te e alle persone che come te svolgono il vostro delicatissimo lavoro.
    Avete tanto coraggio e tanta forza, leggere lettere come quella che hai scritto fa sempre bene al cuore.
    Un abbraccio

Comments are closed.