Led: ex Sel per il rilancio della sinistra

Oltre cento persone, tra le quali decine di amministratori ed ex amministratori di numerosi Comuni delle province di Rieti e Roma, hanno partecipato all’evento organizzato a Collegiove da LED, l’associazione fondata da Gennaro Migliore e altri ex Sel, per iniziare un percorso di rilancio dei temi della sinistra, guardando con attenzione al Partito Democratico e ai mutamenti in atto nella società e nel panorama politico nazionale.

All’evento, andato in scena venerdì 12 settembre, hanno preso parte l’On. Gennaro Migliore, l’On. Ileana Piazzoni e l’On. Nazzareno Pilozzi. L’iniziativa ha ottenuto un successo di partecipazione e coinvolgimento forse inatteso alla vigilia, che spinge i promotori a continuare con ancora maggiore forza nella costruzione del percorso di LED – Libertà e Diritti – anche sui territori, di pari passo all’iniziativa condotta sul piano nazionale. Nel corso del dibattito è stato sottolineato dai relatori che la strada per la sinistra e per i valori che essa rappresenta non è quella dell’emarginazione ma quella del dialogo, non è l’autoreferenzialità ma la capacità di confronto con gli altri soggetti dello schieramento per tentare di indirizzare ed influenzare decisioni determinanti per il futuro del Paese e dei cittadini. Un percorso che inevitabilmente guarda prioritariamente anche al confronto con il Pd di Matteo Renzi, al momento unico partito rimasto sulla scena politica.

“Sono contento che Collegiove per un giorno si sia trasformata in un punto di riferimento e di elaborazione politica del centrosinistra con tanti deputati, sindaci e amministratori che hanno dato vita ad un dibattito serio, mai scontato, colmo di idee e speranze – spiega Mario Pompei, uno dei promotori dell’iniziativa – L’opportunità che vogliamo costruirci con determinazione ed entusiasmo è quella di strutturare Led anche nella nostra provincia, così come nelle altre province del Lazio, stando dentro alle istituzioni e dialogando con il Partito Democratico. Questo certamente è solo un primo passo a cui ne dovranno seguire molti altri, si tratta di un percorso articolato che ha bisogno di apertura e impegno ma è significativa l’attenzione di una vasta area di sinistra che intende far valere i propri valori e dialogare, evitando di relegarsi alla marginalità come troppo spesso accaduto nel passato. E’ quello che cercheremo di fare anche a Rieti costituendo una struttura operativa di Led”.

All’incontro hanno partecipato anche amministratori di Comuni come Guidonia, Tivoli, Subiaco e Rieti con i consiglieri comunali Daniele Maffei e Ilaria Barbante.