Lectio in Quaresima: tante meditazioni, un’unica Parola

Hanno preso il via il 2 marzo e andranno avanti fino al 1 aprile le lectio di Quaresima con le comunità religiose nelle cinque zone pastorali.

Zona pastorale di Cittaducale, Antrodoco, Leonessa, Amatrice

Sono due gli appuntamenti nella zona pastorale che va da Cittaducale a Leonessa attraversando la valle del Velino fino ai monti della Laga. Le Suore di Maria Bambina guideranno la riflessione a Canetra, nella sala parrocchiale, il mercoledì alle ore 21. Sempre alle 21, ma di sabato, sono i Frati cappuccini a condurre la lectio a Leonessa.

Zona pastorale del Turano

La zona pastorale del Turano vede le lectio affidate alle suore di Fassinoro: nella chiesa di Fassinoro l’8 marzo, nella chiesa di Colle di Tora il 15 marzo, a Collalto Sabino il 22 marzo, a Belmonte il 29 marzo e a Roccasinibalda il 5 aprile. Tutti gli appuntamenti sono alle ore 17.30.

Zona pastorale del Montepiano reatino

Sono invece i Frati minori a proporre le lectio nella zona pastorale del Montepiano reatino: il martedì alle ore 18 a Fontecolombo, sempre il martedì, ma alle 21, a Limiti di Greccio, e il mercoledì alle 21 a Poggio Bustone.

Zona pastorale del Cicolano

La zona pastorale del Cicolano conta quattro appuntamenti alle ore 18: due con le Suore Pastorelle, a Collemaggiore (venerdì 17 e 31 marzo) e due con le Suore di Santa Filippa a Borgo San Pietro (Domenica 5 e 26 marzo).

Zona pastorale di Rieti

Organizzati dall’Ufficio diocesano per l’Evangelizzazione e la Catechesi, gli appuntamenti a Rieti vedono impegnate le suore di Santa Barbara in Agro a Chiesa Nuova il giovedì, le Suore pastorelle a Madonna del Cuore il lunedì e le Suore del Bambin Gesù presso l’Istituto Santa Caterina il mercoledì. In tutti e tre i casi l’appuntamento è per le ore 21, mentre il venerdì alle 15 le Suore camilliane sono nella Cappella dell’Ospedale “de Lellis”. Ancora, il sabato alle 17 vede i monaci della Trasfigurazione condurre la lectio nella Parrocchia – Cenobio del Terminillo intitolata a San Francesco.