Le prime pagine dei quotidiani del 21 settembre 2013

Contesa sullo Zuccherificio

«È la Sala dei Cordari, ma sembra la Coop di sabato, all’ora di punta» Così Alessandra Lancia sintetizza su «Il Messaggero» di questa mattina l’incontro che si è tenuto ieri nella Sala dei Cordari e promosso da Coop Centro Italia sul tema “Ruggine o futuro”. “Zuccherificio, pronto il piano” titola il quotidiano. “Coop Centro Italia presenta il progetto con ampia area commerciale e parte residenziale” aggiunge nell’occhiello, e prosegue: “Il presidente Raggi promette 200 posti di lavoro. L’amministrazione: è una delle ipotesi”. Dall’articolo, che riporta anche i pareri di Ascom e CNA, si apprende come l’unica voce critica sia arrivata da Rieti Virtuosa: «Non credo che Rieti abbia bisogno di un altro centro commerciale» ha detto Anna Paola Pitotti, spiegando che «per un altro ipermercato che apre, altri chiuderebbero, altro che 200 nuovi posti di lavoro».

E il convegno sull’area ex industriale, occupa anche la prima pagina del «Corriere di Rieti»: “Raggi accelera sull’ex zuccherificio” titola il quotidiano, spiegando nell’occhiello: “Il presidente di Coop Centro Italia ha presentato il progetto e sollecitato la politica”, proseguendo all’interno: “Giorgio Raggi in una gremita sala dei Cordari per presentare il progetto da 60 milioni e 200 posti di lavoro”.

Guai ad Antrodoco

La Procura indaga sul Comune”: è la notizia di apertura del «Corriere di Rieti» di questa mattina che spiega: “s’indaga sui rapporti tra l’ex sindaco di Antrodoco e l’università aquilana dopo il sisma e sulla vendita di un terreno”. La notizia, che riprende un articolo pubblicato da «Abruzzo Web» chiarisce che «i fatti si sarebbero svolti durante l’amministrazione dell’ex sindaco Faina con conseguenze che potrebbero ora sfociare nelle ipotesi di reato di “abuso d’ufficio aggravato e truffa”». Nel dettaglio, ci sarebbe stata «una procedura di vendita da parte del Comune di Antrodoco (all’ex rettore dell’università de L’Aquila) al prezzo di 15mila euro, ossia 3,40 euro al metro quadrato, di un’area di 4.4W metri, che altro non era che un campo di calcio locale, con il mutamento della destinazione urbanistica da verde attrezzato a residenziale. Operazione che si ritiene possa aver causato all’ente comunale un danno patrimoniale di rilevante entità». Il tema è affrontato anche da «Il Messaggero»: “Dubbi su rapporti tra Comune e università. Faina minimizza” il titolo.

Conflitti di interesse

Rieti Viva: «Vicesindaco in conflitto di interessi»”, è l’argomento di spalla della pagina locale de «Il Messaggero» di oggi. L’articolo si riferisce ad un post pubblicato sul blog di Rieti Viva, «l’associazione di Paolo Tigli e dell’area cislina del Pd», nel quale si «adombra una situazione di conflitto di interessi nell’esercizio della sua delega ai Lavori pubblici» per la vice-sindaco Emanuela Pariboni. Il quotidiano chiarisce che il riferimento è al legame dell’assessore comunale con il dirigente del Settore Lavori pubblici della Provincia, l’architetto Carlo Abbruzzese. «Un assessore comunale e un dirigente della Provincia si muovono su piani diversi e distinti: non vedo ne incontri, ne scontri, ne sovrapposizioni» chiarisce la vice-sindaco.

ZTL, sempre ZTL

C’è un richiamo all’eterna polemica sulla ZTL in prima pagina su «Il Messaggero». “ZTL, Ascom e Comune sempre più lontani” il titolo. L’argomento è trattato anche dal «Corriere di Rieti»: “Il numero uno di Confcommercio Leonardo Tosti: la Ztl va sospesa, restiamo disponibili al confronto. Interviene il Psi” si legge all’interno. «La sperimentazione che l’Amministrazione del capoluogo ha effettuato in questi 4 mesi ha evidenziato carenze che hanno soltanto peggiorato la fruibilità del centro storico disattendendo le speranze di residenti, cittadini e commercianti. Se effettivamente si è trattato di sperimentazione – ha detto Tosti – non sono comprensibili le ragioni per le quali non sia possibile prendere un periodo di riflessione per trovare soluzioni migliori». Ma a fare da controcanto ai commercianti, spiegano i quotidiani, ci ha pensato il PSI locale: «piena soddisfazione per la limpida approvazione, da parte della maggioranza di governo, del progetto di ridefinizione della Ztl in occasione dell’ultimo consiglio comunale».

Prodotti alimentari

“Maggiore tutela dei prodotti Dop e Igp nel Reatino”. «Il Messaggero» dà conto del convegno su ‘Tutela dei prodotti Dop e Igp: prevenzione e controllo’, che si terrà martedì alle 10, in Camera di commercio. “Prefettura ed Ente camerale in campo per garantire informazioni e controlli” spiega nell’occhiello in prima pagina.

L’estremo saluto

L’ultimo saluto al professor Ferro” è il tema della grande foto centrale sulla prima pagina de «Il Messaggero». “Ieri mattina, in una Cattedrale stracolma, l’ultimo saluto al prof. Paolo Ferro, docente di Cucina all’Alberghiero, morto in un incidente stradale lunedì. Tanti gli studenti ed i colleghi presenti alle esequie” si legge nella didascalia.

Polizia locale

Gestione del personale nel mirino. Scende in campo il segretario Ugl autonomie locali” si legge di spalla sulla prima pagina del «Corriere di Rieti». “Polizia provinciale. L’Ugl denuncia gravi criticità” il titolo, e all’interno: “Aggiornamento, servizi e gestione del personale: gravi criticità all’interno della polizia provinciale”. L’articolo fa riferimento ad una corposa denuncia dei problemi della Polizia Provinciale, portata all’attenzione del Prefetto dal segretario Ugl autonomie locali Francesco Puglielli.

Fiori d’arancio

Trova spazio nel taglio basso de «Il Messaggero» il matrimonio della “coppia più veloce d’Europa”. “Fiori d’arancio Collio-Lalova” titola il giornale, spiegando che la cerimonia si terrà in San Domenico. Il primatista italiano della 4×100 e la campionessa continentale dei 100 metri, spiega il giornale, sono reatini d’adozione.