Cicolano e Valle del Salto

Laboratorio all’aperto a Marcetelli per gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Rieti

Gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario di Rieti sono stati tra i protagonisti di un bell’evento realizzato tra Varco Sabino e Marcetelli l’8 e 9 maggio. Una sinergia che ha preso vita all’interno della Riserva dei Monti Navegna e Cervia, con una serie di attività collegate alla gestione del cavallo.

Con gli studenti c’erano i guardiaparco del Navegna, il maniscalco della Polizia di Stato Massimiliano Santoni e Marco Vignali, istruttore della Scuola Italiana Horseman.
Ospiti dell’agriturismo La Ferrera e dell’Ostello di Marcetelli, i giovani hanno avuto modo di mettere in pratica la teoria acquisita a scuola: sono bastate la forgia e le sapienti mani di Massimiliano Santoni ed i sussurri di Marco Vignali per trasformare un prato in un affascinante laboratorio all’aperto.

Coinvolti in questa felice sintesi tra scuola e enti territoriali anche la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile, la Pro Loco di Fiamignano e l’Associazione Produttori Lenticchia di Rascino. Tante forze per un esperimento che non si ferma: un nuovo appuntamento è già fissato, di nuovo a Marcetelli, per una conferenza della dott.ssa Beti Piotto (Ispra) sul tema “Conservazione del Germoplasma”.

Rispondi