La Riserva Navegna Cervia festeggia 30 anni: presentate le iniziative

Con l’evento inaugurale del 17 febbraio, la Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia ha dato il via alle iniziative per il suo trentesimo anno di attività: si apre dunque un anno dedicato ai convegni e alla formazione, ma anche a manifestazioni pubbliche, escursioni e iniziative culturali.

Tante esperienze che non mancheranno di valorizzare anche il Lago del Turano e le bellezze storiche e artistiche dei comuni che insistono nel comprensorio della riserva: Rocca Sinibalda, Varco Sabino, Castel di Torà, Ascrea, Paganico Sabino, Collalto Sabino, Nespolo, Collegiove e Marcetelli. Sono previste attività legate alla musica, al folklore e all’enogastronomia, in particolare con la “Festa della Riserva”, in programma per il 2 e 3 giugno.

Il progetto del Trentennale, guarda ovviamente ai partner che negli anni hanno contribuito a valorizzare e conservare il territorio, e si pone l’obiettivo di sensibilizzare gli amministratori, i soggetti economici e i media, puntando a diffondere la conoscenza delle potenzialità di un territorio che offre ambiente, cultura, sport e tradizione.

La presentazione delle iniziative è avvenuta nella Sala del Centro Sodale Diurno, e ha visto la presenza del vescovo Domenico, di Vincenzo Regnini, presidente della Camera di Commercio, di Danilo D’Ignazi, sindaco di Paganico Sabino, di Mario Assennato, presidente della Riserva Naturale Monti Navegna e Cervia, e di Luigino Cavallari, Presidente della Comunità del Parco. Luigi Russo, Direttore della Riserva, ha invece illustrato le iniziative che accompagneranno il trentennale.