La Goletta dei Laghi Legambiente fa tappa nel Lazio

Un viaggio lungo le sponde dei laghi del Lazio, realizzato con il contributo del Consorzio Obbligatorio Oli Usati e di Novamont, per verificare la loro “salute” e testare quanto villeggianti e residenti rispettino questo bene prezioso.

Ha preso il via la tappa regionale della Goletta dei Laghi nel Lazio, la campagna promossa da Legambiente per monitorare la qualità delle acque e il rilancio delle buone pratiche sui territori lacustri laziali.

All’inaugurazione era presente la consiglieraa regionale Cristiana Avenali, che è intervenuta sul futuro e sui metodi di gestione da mettere in campo per rilanciare, in chiave di turismo sostenibile, i laghi laziali e gli splendidi territori che li circondano.

«Il viaggio di Legambiente – spiega Roberto Scacchi direttore di Legambiente Lazio – nasce per focalizzare le bellezze e purtroppo anche le problematiche dei laghi laziali e per stabilire quali azioni promuovere in ambito ecologico. il nostro obiettivo è rendere il lago un vero vanto di chi lo vive e un luogo di valorizzazione delle biodiversità. Terremo gli occhi aperti sulla qualità di tutte le acque dolci».

La campagna toccherà diversi laghi laziali con proseguirà nel Lazio appuntamenti per la valorizzazione e la salvaguardia dei laghi. Quindi si procederà con la pulizia delle sponde lacustri e il monitoraggio della qualità delle acque e verranno denunciate tutte le situazioni critiche cercando di valorizzare le buone pratiche soprattutto tra i cittadini.

E sono proprio i cittadini, almeno una buona parte, e questo fa ben sperare, ad aver segnalato al servizio SOS Goletta, le situazioni a rischio. Anche nei prossimi giorni chi volesse indicare zone lacustri dove ci sono situazioni di criticità e rischio ambientale, potrà farlo scrivendo a sosgoletta@legambiente.it o inviando un sms al 346.007.4114.

«Purtroppo le situazioni di inquinamento e a rischio – spiega Simone Nuglio, responsabile della Goletta dei Laghi – sono molte a causa degli scarichi abusivi diretti e della depurazione inefficiente. Lungo il nostro itinerario affronteremo i molti problemi che affliggono i territori attorno ai laghi, perdita di biodiversità. Ma Goletta è anche la campagna che mette in evidenza chi ha saputo favorire nel proprio territorio uno sviluppo sostenibile contro qualunque forma di sfruttamento».