La Bibbia in prima serata

Undici appuntamenti sulle figure più importanti del Vecchio Testamento

“Nessuno ha saputo esprimere con maggior precisione e plasticità l’origine e la funzione dell’amore umano, quanto la Bibbia” scriveva il beato don Carlo Gnocchi. Ed è proprio alla Bibbia che Tv2000, a partire dal 25 gennaio, dedica la prima serata della domenica con un ciclo di film prodotti dalla Lux Vide (canale 28 del digitale terrestre, 18 di TvSat, 140 di Sky, streaming su www.tv2000.it). Undici appuntamenti sulle figure più importanti del Vecchio Testamento: Abramo, Giacobbe, Giuseppe, Mosè, Sansone e Dalila, Davide, Salomone, Ester, Geremia. Ma anche Pietro e Paolo, le cui vicende umane concluderanno la programmazione il 4 aprile.

Prestigiosi i nomi di registi, attori e compositori che hanno firmato la serie: Ermanno Olmi, Giulio Base, Roger Young, Vittorio Gassmann, Ben Kinsgley, Jacqueline Bisset, Gary Oldman, Giancarlo Giannini, Omar Sharif, Dennis Hopper, Ennio Morricone. Il progetto è stato ideato e realizzato dalla Lux Vide con la collaborazione di aziende televisive europee e statunitensi. Tutte le fiction che fanno parte del ciclo sono coproduzioni internazionali, realizzate e trasmesse in prima visione dal 1993 al 2002. Le serate di Tv2000 si apriranno con “Abramo”, ubbidiente alla voce di Dio, che abbandona la propria patria intraprendendo un avventuroso viaggio verso la Terra Promessa. Quindi sarà la volta di “Giacobbe” in lotta con il fratello per la discendenza, costretto ad abbandonare la propria casa: solo la fede incrollabile consentirà alla sua storia d’amore con Rachele di sopravvivere attraverso anni di drammatiche esperienze. E poi, nell’ordine, “Giuseppe” venduto schiavo dai suoi stessi fratelli ma che, grazie alla capacità di interpretare i sogni, diventa governatore del Faraone e salva la sua gente da una terribile carestia; Sansone che, da semplice pastore dalla forza prodigiosa, si trova ad essere inconsapevole strumento divino nella lotta contro i Filistei e s’innamora della bellissima Dalila, divisa tra l’amore per l’uomo e la lealtà verso il proprio popolo; “Davide” vittorioso sull’invincibile Golia, tra i più valorosi guerrieri del Re d’Israele, Saul, di cui sposa la figlia ma divenuto Re paga la relazione adultera con Betsabea subendo la sventura della propria famiglia; “Salomone” che, successore del padre Davide al trono d’Israele, trasforma l’antico regno in uno Stato ricco e potente attraverso un governo giusto; la bella “Ester”, scelta dal re Assuero come regina, divenuta strumento perfetto nelle mani di Dio per la salvezza del suo popolo: grazie a lei i giudei eviteranno un feroce sterminio tornando a Gerusalemme e ricostruendo il tempio di Jahvè; “Geremia”, chiamato alla difficile missione di predicare la parola divina al suo popolo che, seguendo falsi idoli, si è adagiato nella ricchezza e nella lussuria.

Il ciclo di puntate si concluderà con la storia della vita di san Pietro e quella di san Paolo ispirata agli Atti degli apostoli. Dopo la Bibbia, la domenica di Tv2000 continuerà ad essere un appuntamento fisso per la fiction religiosa con altri film dedicati a santi e beati.