Itinerari francescani: una guida per il pellegrino

Francesco, da uomo del suo tempo, è stato un pellegrino. Egli ha percorso più volte, tra le altre strade, quella che da Rieti conduce a Roma e lungo di essa ha lasciato tracce indelebili del suo passaggio. Ai numerosi pellegrini odierni, che a loro volta si avventurano sempre più numerosi sui sentieri carichi di spiritualità un tempo calcati dal Poverello, è finora mancato uno strumento di orientamento, una guida che fornisse loro informazioni affidabili sia dal punto di vista storico-religioso sia da quello logistico.

A colmare tale lacuna provvede ora il volumetto Itinerari francescani da Rieti a Roma. Guida del pellegrino (a cura di M. Bartoli et al., Milano, Edizioni Biblioteca Francescana, 2016).

L’iniziativa editoriale, presentata in occasione della due giorni di Greccio dello scorso 6 e 7 maggio, propone una serie di brani tratti dalle più antiche fonti francescane che, letti sul posto, cioè nei luoghi in cui furono scritti o a cui si riferiscono, consentono di penetrare in profondità la vita e il pensiero di san Francesco.

Nello stesso tempo la guida indica i percorsi di cammino e introduce alla visita dei siti e delle vicende che li hanno caratterizzati, offrendo pure approfondimenti su figure, parole chiave e luoghi nati, lungo il fluire dei secoli, nell’alveo dell’esperienza avviata dall’Assisiate.