Itinerari francescani per il Giubileo della Misericordia: La Foresta

I quattro santuari francescani di Poggio Bustone, Fontecolombo, Greccio e La Foresta segnano a forma di croce la valle santa reatina, terra benedetta dalla presenza di san Francesco d’Assisi.

Dove si accolgono i fratelli, il vino, segno della festa, non viene meno! La fraternità è quindi il luogo per eccellenza dove fare esperienza concreta di Dio, cantando e magnificando il creato, segno della Sua presenza amorosa e misericordiosa!

A cinque chilometri da Rieti, immerso in una vallata nella quale scorre il torrente dell’Acqua Marina, tutto circondato di boschi di castagni e di roveri, ci appare il santuario di Santa Maria de La Foresta.

San Francesco vi viene portato nell’estate del 1225. Le condizioni di salute del santo si fanno sempre più precarie. Pressato da frate Elia, Francesco si convince a lasciarsi operare agli occhi. Si ri­fugia a Santa Ma­ria della Foresta, ospite del prete che custodiva la chiesina di San Fabiano. Dovunque era passato, la gente era accorsa sulle strade per vederlo, incontrarlo, toccarlo.

I reatini scoprono il rifugio del santo e vi accorrono numerosi. È tanta la gente che desidera vederlo e ascoltarlo. La vigna del prete che custodisce la piccola chiesa di San Fa­biano viene allegramente visitata da tanta gente e l’uva interamente rubacchiata. Antichi biografi ricordano il fatto: «L’uva chi la coglieva e chi la mangiava, chi la portava via, chi la calpestava, per cui il sacerdote fortemente si turbava, ripetendo: ‘per quest’anno la mia vigna è perduta’» (LP n. 25). Essa, invece, darà il doppio di vino, «per la gioia dei commensali». In tal modo, viene anche ricompensata l’ospitalità fraterna.

È ragionevole credere che alcune parti del “Cantico delle Creature”, Francesco le abbia pensate e composte proprio in questo luogo benedetto da Dio prima di trasferirsi per l’ultima volta nella sua terra di origine.

Ospitalità

Si consiglia di contattare la comunità di MONDO X di Rieti.

Orari

Orario delle visite al Santuario:
Tutti i giorni
dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18.30

Orario della preghiera:
Solo nei giorni festivi
S. Messa ore 10.30

Per prenotazioni o altre informazioni:

Tel. 0746.200085

Scarica il Vademecum per il Giubileo di Francesco