Istituto “Rosatelli”: cinquant’anni e non sentirli!

Cinquant’anni e non sentirli! Anzi, cinquanta anni densi, pieni di soddisfazioni! Presso l’Istituto Istruzione Superiore “Celestino Rosatelli” si è svolta la manifestazione celebrativa dei 50 anni della fondazione.

Il lavoro della commissione organizzatrice, formata dalla Prof.ssa Daniela Mariantoni, Dirigente Scolastico, da Antonio Valente D.S.G.A., dai professori Vittoria Tomassoni, Antonio Spadoni, Sandro Salvati, Sandro Anselmicchio, Gianni Petrongari, Loreto Santoprete e Ferdinando Tiburzi, ha avuto la grande soddisfazione di vedere un’Aula Magna dell’Istituto piena anzitutto di ex-docenti, di personalità e di ex-alunni, alcuni dei quali si sono affermati come dirigenti, medici, imprenditori, manager, politici ed operai.

Il Coro del Monastero delle Benedettine di Cittaducale, diretto da Maria Grazia Angeletti, all’organo elettronico Alessio Schiavone, ha eseguito brani di particolare effetto e bravura.

Ogni decennio ha visto alternarsi, sotto la regia di Don Ferdinando Tiburzi, alcune persone che hanno portato la loro testimonianza del periodo vissuto all’interno della scuola.

1964-1974: Baldi Mauro e Leonarda Luciani; 1974-1984: La Fiandra Aldo e Marroni Athos; 1984-1994: Saletti Ettore e Brenci Loris; 1994-2004: Salvati Sandro e Volpicelli; 2004-2014: Mariantoni Daniela, Sabetta,Tamteri, Bianchetti e Anselmicchio.

Un successo lusinghiero ha fatto registrare il libro di 112 pagine che rievoca il percorso storico dei cinquanta anni dell’ Istituto, con testimonianze, documenti ed eventi di una certa rilevanza.

Scopo della pubblicazione è quello di assicurare un patrimonio valido e significativo di una Scuola, che si è inserita nel contesto sociale del territorio anzitutto con l’obiettivo di formare i giovani alla vita, ma anche con la certezza di aver contribuito allo sviluppo ed alla crescita di una Comunità locale nei diversi ambiti con entusiasmo ed abnegazione.

Vanno segnalati gli sponsors della manifestazione: Fondazione Varrone e Avis, e la presenza di RTR (Rete Televisiva Reatina), che hanno contribuito a rendere più entusiasmante ed efficace la ricorrenza.

«Auspico che l’orgoglio di appartenenza, tangibile in coloro che hanno trascorso gli anni della loro gioventù in viale Fassini, sia il veicolo per contribuire alla conoscenza di ciò che fu l’ITIS e che ora è l’IIS Celestino Rosatelli di Rieti» ha dichiarato il Dirigente Scolastico, Prof.ssa Daniela Mariantoni.