Terremoto, Amatrice: incontro delle Caritas del Lazio per coordinare gli aiuti

Avrà luogo il 28 settembre, nel centro logistico allestito dalla Caritas a Santa Giusta di Amatrice, un incontro tra tutte le Caritas del Lazio. I direttori saranno sui luoghi del sisma del 24 agosto per prendere un contatto diretto con la situazione e fare il punto sul coordinamento degli aiuti da far arrivare alle popolazioni di Accumoli e Amatrice tramite il gruppo operativo di Rieti.

«La sensibilità di tutte le Caritas del Lazio è molto importante – spiega mons Benedetto Falcetti, responsabile per la Chiesa di Rieti – perché superata l’emergenza è necessario passare alla fase attuativa per sostenere concretamente quanti sono stati colpiti dal terremoto».

A tale proposito sono in corso di elaborazione da parte del gruppo operativo nato dalla sinergie tra la Caritas nazionale e quella reatina progetti specifici, in grado di rispondere ai bisogni rilevati attraverso una costante opera di ascolto da parte dei volontari. Interventi in favore delle persone, ma anche delle aziende locali, da effettuare con l’idea di sostenere l’economia nella difficile fase di transizione tra la prima emergenza e l’ingresso nei moduli abitativi provvisori.