Inaugurazione della nuova sede della sezione Anfi di Rieti

È stata inaugurata la nuova sede dell’Anfi di Rieti, intitolata al finanziere allievo sottufficiale Beniamino Minicucci, nei locali siti presso il Comando Provinciale della Guardia di Finanza.

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il comandante regionale della Guardia di Finanza del Lazio, generale di divisione Carmine Lopez, accolto dal comandante provinciale della Guardia di Finanza di Rieti e dal presidente della sezione Anfi di Rieti, oltre al Prefetto di Rieti, s.e. dott.ssa chiara marolla, al presidente nazionale Anfi, generale di corpo d’armata Giovanni Verdicchio ed al cappellano militare dell’accademia della Guardia di Finanza, padre Tommaso Chirizzi.

Sono intervenute, inoltre, tutte le massime autorità locali, civili e militari.

Nel corso della cerimonia è stato commemorato il finanziere allievo sottufficiale Beniamino Minicucci, ricordando la motivazione con cui gli è stata concessa la Medaglia d’oro al Merito Civile: «Nel corso dell’ultimo conflitto mondiale partecipava ad alcune operazioni di guerra e dopo l’armistizio entrava a far parte di una formazione partigiana. catturato dai tedeschi, con eroico coraggio, si rifiutava di collaborare alla ricerca e all’individuazione di alcuni partigiani, venendo barbaramente fucilato. mirabile esempio di altissima dignità morale, generoso spirito di sacrificio ed umana solidarietà, spinti fino all’estremo sacrificio».

L’occasione dell’inaugurazione di una sezione Anfi rappresenta per il corpo un caposaldo indispensabile sia per il suo forte radicamento nel passato che per la sua innata capacità di rendere viva quella vena di affezione e di appartenenza alla Guardia di Finanza, ai suoi uomini ed alla sua missione.

La sezione, infatti, è un luogo di incontro e di scambio culturale, che consente di intensificare la comunicazione e rafforzare i sentimenti di amicizia e di solidarietà tra ai militari in congedo.

La cerimonia è proseguita con il taglio del nastro tricolore e lo scoprimento della targa da parte della madrina della cerimonia, la nipote del finanziere commemorato, sig.ra Laura Focassati, concludendosi infine con la benedizione del cappellano militare.