In via Settecamini l’ennesima discarica

Ha scelto il gruppo Facebook “L’Arte del Rifiuto a Rieti” l’amico Benito Rosati per pubblicare le foto dell’ennesima discarica abusiva. Elettrodomestici esausti, scarti di ogni tipo e l’immancabile presenza di amianto fanno bella mostra di se in via Settecamini, subito dopo Colle Aluffi.

«Qualcuno – ricorda il “volontario per forza” – disse in campagna elettorale: “se il sindaco di Salerno è riuscito ad ottenere la raccolta differenziata all’80%, possiamo riuscirci anche noi”Ma noi – aggiunge Benito – non abbiamo raggiunto il 65% della raccolta differenziata nel dicembre 2012. Quindi dobbiamo pagare una addizionale del 20% sul conferimento in discarica».

Comunque lo si giri, il problema dei rifiuti a Rieti rimane un problema. Infatti bisogna fare i conti con l’inciviltà dei singoli, con la mancanza di risultati della politica, con il servizio non sempre impeccabile della municipalizzata, e con l’insoddisfazione degli utenti più consapevoli.

«In compenso – ci consola Benito – sappiamo fare tantissime altre cose buone, utili e divertenti. Tra pochi giorni, ad esempio torna la Fiera del Peperoncino. Ma abbiamo assistito con piacere anche agli Europei di Atletica, alle Invasioni Creative, e a tutti i grandi e piccoli eventi che ci hanno accompagnato dall’inizio dell’anno. Non c’è che dire: come città, per certe cose, siamo proprio bravi e ci impegniamo a fondo. Se lo facessimo anche per il ciclo dei rifiuti, potremmo ospitare questi pregevoli eventi senza dover troppo nascondere la polvere sotto il tappeto».

«Pare proprio che del creato, almeno dalle nostre parti, non interessi nulla a nessuno» ci dice Benito in chat. «Neppure le belle parole di Papa Francesco sul tema ci smuovono granché. Pazienza: rimbocchiamoci le maniche e facciamoci coraggio…»