Il 29 maggio in Provincia un workshop per lo scambio di buone pratiche negli Enti Locali

Martedì 29 maggio 2012, dalle 10.00 alle 13.00, presso la sala riunioni della sede della Provincia di Rieti di Palazzo Dosi, si svolgerà il workshop per lo scambio di buone pratiche negli Enti Locali organizzato dalla Provincia di Rieti in cui verranno esposti i risultati del progetto europeo Mo.Re. & Mo.Re. – More Reusing and More Recycling, per una governance innovativa della gestione dei rifiuti, progetto coordinato dalla Regione Lazio e cofinanziato dalla Comunità Europea nell’ambio del programma Life +.

Il progetto, gestito in partenariato con l’Università “Sapienza”, le società Nova Consulting e SDIe, ha come obbiettivo l’ottimizzazione della gestione dei rifiuti provenienti dalla raccolta differenziata negli Enti Locali per il riutilizzo del materiale recuperato.

Durante i lavori verranno illustrati i pacchetti localizzativi, strumento utile per fornire informazioni e considerazioni nell’ambito del sistema delle materie prime seconde in merito alle disponibilità di aree destinate ad insediamenti produttivi. Nei pacchetti localizzativi sono state effettuate analisi su filiere direttamente connesse ad alcune tipologie di rifiuti e, in base a tale approccio, i rifiuti passeranno da problema ambientale, sociale ed economico a fonte di reddito e di nuove opportunità di sviluppo.

Verranno presentate, inoltre, le linee guida per gli enti Locali in tema di gestione dei rifiuti e gli strumenti pratici per una efficace gestione dei rifiuti da parte delle pubbliche amministrazioni.

L’invito a partecipare è quindi rivolto a tutti gli enti, Comuni, Unione dei Comuni, Comunità Montane, associazioni locali ed aziende che operano su tutto il territorio.