In movimento nella natura con Francesco

Domenica scorsa, 28 settembre, si è svolta la manifestazione “sulle orme di Francesco, prima passeggiate nella Valle Santa reatina”. L’iniziativa è stata organizzata dal consorzio delle pro-loco dalla Valle Santa reatina, che raccoglie le diverse realtà paesane delle località che si affacciano sul Montepiano. Con lo scopo di promuovere il cammino di Francesco e i luoghi circostanti.

Il programma prevedeva la partenza dai diversi paesi consociati. Una volta messi in marcia, chi a piedi, chi in bici, chi a cavallo, ci si è ritrovati tutti sulla spianato prospiciente il faggio di san Francesco, nel comune di Rivodutri. Una delle tappe Francescane più elevate per altitudine del nostro territorio.

Una volta giunti sul posto ci si è riuniti in attesa del pranzo. Pietanze cucinate sul luogo dagli addetti delle diverse associazioni coinvolte. Pazientemente in fila, gli intervenuti, hanno commentato le bellezze dei luoghi e l’ intensità dell’ esperienza vissuta.

Dopo aver consumato il pasto, è stata celebrata una messa commemorativa all’interno e all’esterno, della piccola chiesa eretta nella località. Complice anche il bel tempo, la manifestazione ha riscosso un discreto successo, più di quanto atteso dall’organizzazione.

Tale risultato, sicuramente sarà da stimolo per perseverare nella realizzazione del progetto anche negli anni a seguire. E magari, forti del passaparola, riuscire a richiamare ancora più viandanti, pronti ad immergersi nella bellezza e nella pace dei nostri inestimabili luoghi francescani.