Il pasticciotto leccese

Dolce crema calda al limone e vaniglia e pasta frolla morbida e friabile, sono questi gli ingredienti di un eccezionale dolce made in Salento. Facile da fare in casa e composto da ingredienti semplici, è perfetto per un dolce risveglio, un caffè pomeridiano in compagnia o un finale di cena particolare.

Un piccolo piacere da provare assolutamente, che racchiude in sé il calore tipico della terra salentina, sprigionato in un abbraccio gustoso per le vostre papille!

Ingredienti:

Per la pasta frolla, 1 kg di farina tipo 00; ½ kg di zucchero; 400 gr di strutto; 12 tuorli d’uovo; scorza grattugiata di 2 limoni; 1 pizzico di sale; 1 cucchiaino di bicarbonato di ammonio; aroma di vaniglia

Per la crema, mezzo litro di latte; 2 cucchiai colmi di farina tipo 00; 3 tuorli d’uovo; la buccia intera di un limone non trattato.

Preparazione:

Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, le uova e gli aromi; aggiungere lo strutto e lavorare molto delicatamente. Unire poi la farina e lavorare fino a formare un impasto liscio ed omogeneo che andrà fatto riposare in frigo per circa 12 ore.

Preparare la crema: frullare le uova con lo zucchero, unire la farina,il latte e mettere sul fuoco girando continuamente; una volta raggiunto il bollore aggiungere la scorza di limone e spegnere la fiamma. Versare la crema in un contenitore, coprire con pellicola e lasciar raffreddare in frigorifero.
Imburrare e infarinare circa 10 stampini ovali, foderarli di pasta frolla, bucherellarla, versarvi la crema pasticcera, ricoprire gli stampi di pasta frolla e spennellare la superficie con tuorlo d’uovo.
Mettere in forno preriscaldato a 180° circa per 45′, fino ad ottenere una colorazione bruno-dorata.
Lasciar raffreddare leggermente e servire i pasticciotti tiepidi o freddi.

Buon sapore salentino a tutti!