I contributi della Fondazione Varrone per cultura sport e folclore

La Fondazione Varrone prosegue il suo impegno nella promozione territoriale anche attraverso il sostegno alle numerose manifestazioni culturali, folcloristiche, sportive che caratterizzano l’estate reatina 2014.

Dopo aver contribuito all’importante iniziativa promossa dall’ Amministrazione comunale Rieti Città amica dei bambini dall’indubbio valore sociale e formativo chiusasi a fine maggio, la Fondazione Varrone ha rinnovato il sostegno alla più longeva manifestazione reatina, il Giugno Antoniano e la tradizionale Processione dei Ceri che ogni anno intercetta migliaia di partecipanti. Nel mese di giugno ha avuto una straordinaria accoglienza cittadina la blasonata Mille Miglia il cui passaggio nel territorio è stato possibile grazie al contributo della Fondazione Varrone.

Sostenuta nell’estate 2014 anche la Festa del Sole, la manifestazione che in quasi mezzo secolo ha avuto il merito di valorizzare il millenario fiume Velino risvegliando anche nei giovani lo spirito competitivo e di appartenza ai rioni cittadini. La Fondazione Varrone molto attenta non solo ad iniziative sociali e formative ma anche anche ai progetti culturali, ha sostenuto lo spettacolo Riccardo III/L’incubo del potere, dal notevole valore artistico curato dal Teatro Rigodon all’interno dello splendido scenario del restaurato Castello di Rocca Sinibalda che ha riscosso un eccezionale successo di pubblico.

Confermato anche quest’anno l’appoggio alla Fiera mondiale del Peperoncino che si svolgerà a fine agosto che si preannuncia come l’evento che accenderà i riflettori nazionali sulla città, auspicando in un significativo ritorno di immagine e di affluenza di visitatori.

«La Fondazione Varrone da molti anni è diventata promotrice di eventi culturali propri ma ha continuato a sostenere le più significative iniziative culturali promosse da altre realtà propositive e attive, stimolando la collettività a produrre buone idee e progetti utili allo sviluppo del territorio» ha affermato il Presidente della Fondazione Varrone, Innocenzo de Sanctis.

Dopo aver citato solo alcuni degli eventi sostenute dalla Fondazione, un ‘attenzione particolare merita il settore sportivo.

La Fondazione Varrone contribuisce ormai da anni, non solo all’Amatrice Configno, la corsa internazionale su strada che ha portato nell’amatriciano i più prestigiosi atleti del podismo internazionale, ma anche al Meeting di Atletica Leggera che ogni anno proietta l’intero territorio sulla ribalta nazionale e mondiale, alla Coppa Carotti la più importante cronoscalata europea citata dai piloti più prestigiosi.

«Quest’anno, nonostante il momento economico difficile, abbiamo deciso di rinnovare il sostegno alle grandi manifestazioni sportive che portano indubbi benefici al territorio, offrendo ai giovani un esempio positivo e uno stile di vita basato sul sacrificio e sull’impegno costante» ha aggiunto il Presidente de Sanctis. Significativo anche l’impegno per le associazioni dilettantistiche e per le società sportive che promuovono la crescita psicofisica dei bambini, contribuendo allo sviluppo dei vivai delle varie discipline sportive.