Grande partecipazione al primo hackathon civico di Next Rieti

150 studenti, 15 docenti, 15 tra mentor di RENA e progettisti di Next Rieti, 5 sfide tematiche, 17 progetti presentati, 6 team vincitori: sono questi i numeri di HACK-RIETI, il primo hackathon civico completamente dedicato al mondo della scuola.

L’iniziativa, pensata nell’ambito della strategia di sviluppo “Next Rieti” , elaborata nel corso della residenza di co-progettazione Next Rieti (7-17 maggio 2015), ha visto gli studenti delle scuole reatine misurarsi e competere su diverse sfide legate alla progettazione territoriale.

Si sono aggiudicati la sfida Numero 1 (School Environment), per ripensare gli spazi della nostra città come quello della SNIA, il team “La nostra SNIA” e il team “S.N.I.A.” ; la sfida Numero 2 (Food Education), per studiare nuove forme di valorizzazione delle eccellenze agroalimentari locali, il team “SNIA Food”; la sfida Numero 3 (School Community), per immaginare nuove forme di alleanza “scuola-comunità”, il team “Rieti e il nuovo business” ; la sfida Numero 4 (Learning by doing), per studiare nuovi sistemi di alternanza scuola-lavoro applicabili anche a Rieti, il team “S.N.I.A Studenti Nuove Imprenditoriali Attività”; la sfida Numero 5 (Destination Rieti), per costruire una nuova narrazione della città e del territorio, il team “Rieti è” .

HACK-RIETI è stata una formula veloce, ma allo stesso tempo concreta, per favorire un primo passo nella direzione indicata nel strategia “Next Rieti, connettere, trasformare, crescere”: un percorso di innovazione sociale e economica per dare nuova energia, nuove connessioni, nuove capacità.  

Per il futuro, HACK-RIETI si propone come esempio virtuoso per l’innesco di processi innovativi di carattere partecipativo, in cui gli attori protagonisti, i giovani di Rieti, diventano attivi nella costruzione ed evoluzione della città in cui andranno ad agire, studiare, lavorare, produrre.

Durante HACK-RIETI, sono stati premiati i vincitori del concorso cinematografico “Una ferita, un’opportunità. Rieti e l’ex Snia Viscosa”: primi classificati gli studenti dell’Istituto Tecnico Agrario (IIS Luigi di Savoia) con il corto “Un filo lungo una vita”; secondi classificati gli studenti dell’ I.I.S. Elena Principessa di Napoli con il corto “SNIA, il futuro è ora!”; terzi classificati gli studenti dell’IIS Luigi di Savoia con il corto “Let’s try something new”.