Giovani reatini a Cracovia in vista della GMG

Sono circa trenta, provengono da alcune zone della Diocesi e appartengono a diverse esperienze ecclesiali. Sono i giovani che, accompagnati da don Jarek, Vicario delle Diocesi, don Zdenek Kopriva e don Roberto d’Ammando, si recheranno alla fine di novembre a Cracovia, la città che ospiterà la GMG del 2016. Si tratta di un pellegrinaggio sui luoghi della vita di san Giovanni Paolo II, l’ideatore delle Giornate Mondiali, e sarà l’occasione per incontrare alcuni giovani del luogo e di fare esperienza del clima di attesa e di speranza che fin d’ora si respira in tutta la Polonia.

Invitare i giovani della diocesi di Rieti ad andare a Cracovia nel 2016 e vivere una forte esperienza di fede che superi la propria parrocchia, diocesi e nazione, è la scommessa che vuole affrontare questo sparuto gruppo di giovani che, nella primissima mattina del 22 novembre, partiranno dall’aeroporto di Ciampino. Il percorso è iniziato con un primo incontro di carattere spirituale, proseguito con la Celebrazione Eucaristica celebrata in Cattedrale da mons. Lucarelli, Vescovo della Diocesi di Rieti, nella mattina di domenica 16 novembre.

L’appoggio e il sostegno della Diocesi è stato fondamentale per risolvere alcuni problemi di carattere organizzativo e economico, ma il contributo più importante proviene dall’entusiasmo dei partecipanti che, con il loro impegno, dimostrano una significativa maturità ecclesiale, capace di superare i confini di esperienze personali, troppe volte racchiuse nei limiti di prospettive associative, dei movimenti o di singoli gruppi parrocchiali. Narrare l’incontro con il Signore significa anche andare oltre questi aspetti, pur importanti, e raccontare la fede tramite i visi, le parole, i luoghi di Cracovia, gli stessi che tantissimi giovani visiteranno nel 2016.

Il Diario di viaggio che verrà composto, le foto, i filmati e gli appunti, costituiranno un materiale prezioso che certamente darà lo spunto più appropriato per il coinvolgimento dell’intera diocesi in vista della GMG 2016.