Una giornata speciale per studenti speciali. Due alunni del Liceo Artistico di Rieti convocati alle finali regionali dei giochi paralimpici

Lo sport unisce e fa sentire eguali azzerando le differenze. Convocati al camposcuola "Raul Guidobaldi" di Rieti deu studenti del Liceo Artistico di Rieti per le Finali Regionali dei Campionati Studenteschi dei 100 metri per alunni paralimpici.

Due studenti molto speciali, Edvaldo Edoardo Lucandri e Michele Maria Angelino del Liceo Artistico di Rieti sono stati convocati il 10 maggio alle Finali Regionali dei Campionati Studenteschi dei 100 metri per alunni paralimpici presso il camposcuola ” Raul Guidobaldi ” di Rieti.

Tutti sanno che da parecchi anni il Liceo Artistico di Rieti non ha una palestra, che gli alunni sono costretti a fare educazione fisica in un’aula e che un palazzetto vicino alla Asl e al Polo didattico fa la sua bella figura ma è inagibile perché non è stato mai finito. Nonostante le pressioni, gli appelli e le proteste di tutti i componenti della scuola. E le tante promesse fatte dalla politica. Ma la scuola ha le risorse umane per reagire e reinventarsi pur nelle difficoltà. Come lo sport, quando incontra il mondo delle disabilità: si vince insieme sempre ed è l’esperienza quella che conta al di là dei risultati del singolo.

Lo sport unisce e fa sentire eguali azzerando le differenze. Quando si parla di handicap ancora di più, perché ormai è solo rovesciando il punto di vista che si può capire fino in fondo che le emozioni sportive possono essere vissute appieno da tutti, che la vita riserva eguali gioie e delusioni al di là del nostro stato fisico. Così è nato il progetto sportivo per alunni diversamente abili degli insegnanti di Scienze Motorie e Sportive coadiuvati dai docenti di sostegno e dagli educatori del Liceo Artistico “A. Calcagnadoro” nell’ambito dei Giochi Sportivi Studenteschi “Adattato ed Integrato”. L’ obiettivo di questo progetto è stato quello di dare la possibilità agli alunni di vivere un’esperienza di arricchimento personale partecipando all’attività di gioco insieme a tutti gli altri compagni, allo scopo di scambiarsi emozioni, di aiutarsi e condividere da vicino momenti di svago in un contesto di vera inclusione sociale e di esperienze.

Gli incontri di preparazione si sono svolti per due ore una volta a settimana presso le palestre dei Geometri e del Liceo Classico dell’ IIS “M. T. Varrone” di Rieti. Alla fase provinciale dei campionati studenteschi di Atletica Leggera del 3 maggio hanno partecipato con gioia gli studenti speciali Fari Leonardo, Pasquetti Filippo, Lucandri Edvaldo Edoardo e Angelino Michele Maria, insieme ai loro compagni Antonelli Simone, Climenti Beatrice, Amici Erika e Nulli Thomas.

Leonardo, Michele, Filippo ed Edoardo hanno riportato ottimi risultati nelle specialità dei 100 metri e lancio del peso, rivelando una tenacia e un impegno lodevoli.

Queste le classifiche: Cento metri primo posto per Pasquetti Filippo; secondo posto per Lucandri Edvaldo Edoardo; quarto posto pari merito per Angelino Michele Maria e Fari Leonardo.
Lancio del peso terzo posto Lucandri Edvaldo Edoardo; quarto posto Pasquetti Filippo; quinto posto Angelino Michele Maria; sesto posto Fari Leonardo.
Per gli altri atleti del Liceo Artistico i risultati sono stati i seguenti: Salto in lungo maschile ottavo posto Nulli Thomas; quattrodicesimo posto Antonelli Simone. Cento metri femminile undicesimo posto Amici Erica. Mille metri femminile sesto posto Climinti Beatrice.