Giornata Missionaria: a Cittaducale la testimonianza di don Cesare Silvi

Il 22 ottobre tutte le parrocchie della diocesi vivranno la Giornata missionaria mondiale. In quell’occasione le comunità locali saranno convocate ancora una volta intorno a colui che Paolo VI, nella Evangelii nuntiandi, definì «il primo e il più grande evangelizzatore», il Signore Gesù.

Per non perdere anche il contatto con coloro che, più umanamente, hanno speso parte della loro vita nella sequela del Maestro proprio come annunciatori della sua buona notizia in regioni lontane e spesso difficili, la parrocchia di Santa Maria del Popolo in Cittaducale ha deciso di invitare a predicare la Giornata missionaria un sacerdote reatino che missionario lo è stato davvero: don Cesare Silvi. Per lungo tempo parroco di Quattro Strade e poi di Campoloniano, oggi in servizio presso la cappellania dell’Ospedale “De Lellis”, don Cesare ha trascorso moltissimi anni missionario in Equador, tra gli anni ‘70 e 80, insieme con un altro presbitero della nostra Chiesa, don Giacomo Napoleoni. Qualche anno dopo, i due sono stati raggiunti anche da don Filippo Sanzi, che in seguito sarebbe stato direttore del Centro diocesano missionario.

Anche dopo essere tornato a Rieti, don Cesare ha continuato a declinare il suo ministero sacerdotale nell’attenzione agli ultimi e in un annuncio senza sconti e mai edulcorato del Vangelo. Per i parrocchiani di don Serge si tratterà di un’occasione preziosa per porsi in ascolto di una voce diversa e così crescere nella fede, oltre che per far fermentare ulteriormente una realtà missionaria che, a Cittaducale, appare viva e dinamica.