Giornata di “Condivisione” per i i giovani comunicandi e cresimandi al Centro Pastorale Diocesano di Piedicolle

Bambini e i ragazzi in due gruppi, preparati dagli educatori, hanno approfondito il tema della “Condivisione”, scelto all'inizio dell'anno catechistico.

Grande partecipazione tra i ragazzi che si sono ritirati presso il Centro Pastorale Diocesano di Piedicolle. Sotto la guida di don Pietro Janik e dei catechisti delle Parrocchie confluenti nel Centro, i giovani comunicandi e gli intraprendenti cresimandi, con le loro famiglie, hanno iniziato la giornata di spiritualità alle ore 9 con una sana colazione. Dopo una preghiera epicletica, i bambini e i ragazzi si sono divisi in due gruppi, ognuno dei quali preparati dai rispettivi educatori, perché potessero approfondire il tema della “Condivisione”, scelto all’inizio dell’anno catechistico dal Consiglio dei Catechisti.

Nel mentre, le mamme e i papà si sono fatti coinvolgere dalla figura di padre Renzo Cocchi, frate guardiano del Convento di San Giacomo di Poggio Bustone, il quale ha trattato del tema prescelto, con riferimenti alle Sacre Scritture, basando il tutto sulle esperienze quotidiane delle famiglie dei giorni odierni.

Non è mancato il momento della condivisione, durante il quale i tre gruppi si sono ritrovati e si sono confrontati. Un sano ed abbondante pranzo ha fatto da apripista per la seconda parte della giornata, senza dubbio densa e intensa. Per digerire, i catechisti hanno preparato delle attività all’aperto e dei giochi, per far sperimentare, con genuine risate, cosa sia realmente la “Condivisione”.

Un ritiro non poteva che non concludersi con una Solenne Messa, presieduta dal responsabile del Centro, don Pietro, il quale, prendendo ispirazione dal Vangelo di questa domenica, ha ribattuto il tema, rapportandolo al buon comportamento etico di ogni cristiano.

Durante le sacre funzioni, sono state portate alla Mensa anche delle preghiere, scritte in bigliettini colorati, composte dai partecipanti alla fine della condivisione. La benedizione solenne ha concluso questo giorno di spiritualità profonda, in attesa della Santa Cresima (17 giugno presso la Chiesa parrocchiale di Rivodutri) e le Prime Comunioni (ognuna presso le proprie parrocchie).