“Giallo al centro”: fine settimana di eventi a Rieti con il festival dedicato al genere giallo

"Giallo al centro", festival di letteratura gialla e noir con approfondimenti giornalistici e investigativi, incontri d'autore con le più prestigiose firme italiane curati dai più esperti conoscitori del genere letterario.

Il prossimo fine settimana Rieti si tingerà del colore del mistero, si illuminerà col giallo d’autore. Da venerdì 12 maggio a domenica 14 con il festival Giallo al Centro dal centro d’Italia si punterà il faro sui più oscuri misteri del nostro Paese con le migliori penne del giornalismo.

Questo festival nasce per offrire un nuovo spazio alla letteratura gialla, al centro della vita cittadina, al centro di una nazione che della cultura deve necessariamente farne la sua bandiera.

Tre giorni di approfondimenti, tavole rotonde, workshop di disegno e storyboard, per indagare nelle zone d’ombra, nelle pieghe più nascoste della storia, nelle fragilità sociali delle città, degli uomini, delle storie.

Il presidente del Festival è Piergiorgio Pulixi, firma d’eccellenza del panorama Giallo e Noir italiano, membro del collettivo Mama Sabot creato da Massimo Carlotto; autore della saga poliziesca di Biagio Mazzeo iniziata col noir Una brutta storia (Edizioni E/O 2012), miglior noir del 2012, vincitore di tanti altri ambiti premi letterari, è stato scelto per rappresentare l’Italia al Crime Writers Festival 2016 a Nuova Delhi, India, e al Deal Noir Festival 2016 nel Kent, Inghilterra.

Accanto a molti dei più autorevoli e importanti scrittori e giornalisti del panorama nazionale è grande motivo di orgoglio la presenza a Rieti di Paolo Roversi, ideatore e direttore artistico del Suzzara noir Festival, il più importante festival di letteratura Gialla e noir italiano.

Giallo al Centro nasce come nuova realtà culturale, per gli autori di genere e per gli esperti, ma soprattutto per tutti gli appassionati lettori che vorranno assistere agli incontri programmati che culmineranno con l’assegnazione di un premio intitolato alla città di Rieti che è stato realizzato dagli studenti dell’Istituto d’Arte A. Calcagnadoro, seguendo la linea retrò data a tutta la realizzazione grafica dell’evento: il premio riprende il logo della macchina da scrivere Royal, in particolare è il tasto G; ma questo rimarrà segreto fino alla premiazione di sabato sera….

Quattro sono i finalisti scelti fra le opere italiane di narrativa di genere e il vincitore sarà designato sabato sera da una giuria tutta reatina presieduta da Piergiorgio Pulixi e formata da due insegnanti, da un professionista e da due librai.

Da segnalare che per questa edizione il misterioso fumettista italiano Sudario Brando, non esssendo potuto essere presente, ha donato un’illustrazione che è stata utilizzata nell’ultima pagina della brochure dell’evento.

Il programma completo è consultabile anche sulla pagina facebook Giallo al Centro di Rieti