Francesco Buzzurro live @ Sala della Cultura di Poggio Mirteto

Sabato 30 maggio il chitarrista siciliano FRANCESCO BUZZURRO sarà in concerto presso la Sala della Cultura di Poggio Mirteto – Rieti (Via Riosole, 31 – ore 21.00 – ingresso libero), ospite della decima edizione della “Settimana Musicale Mirtense”, organizzata dall’Associazione Culturale Amici del Museo di Poggio Mirteto con la collaborazione di EuropaMusica. Domenica 31 maggio l’artista replicherà il concerto presso Piazza Risorgimento a Cerveteri – Roma (ore11.30) nell’ambito dei “Concerti della domenica”, organizzati da EuropaMusica. Nel corso dei due eventi Buzzurro, definito da Ennio Morricone “tra i più grandi al mondo perché capace di far fruire a tutti la musica colta”, presenterà il live dal titolo “ONE MAN BAND”, in cui reinterpreterà con personali arrangiamenti alcuni successi di artisti come Gershwin, Chick Corea, Dizzy Gillespie e Jobim, oltre a proporre alcuni brani del suo nuovo disco di brani originali “IL QUINTO ELEMENTO”.

“Il quinto elemento” racchiude 12 composizioni per chitarra sola scritte da Francesco Buzzurro. Noto per il suo approccio “orchestrale” alla chitarra e uno stile trasversale che fonde il mondo classico con il jazz e la musica popolare, l’autore ha suddiviso l’album in quattro cicli – tre brani per ciascun elemento – in cui la musica, divenuta quintessenza unificatrice grazie al suo linguaggio universale, è in grado di descrivere l’incanto, ma allo stesso tempo la potenza devastante, delle forze della natura. L’album (Alfredo lo Faro Produzioni) è disponibile nei negozi tradizionali e in digital download.

Francesco Buzzurro affianca alla passione per la musica classica una profonda ricerca nell’ambito del jazz. Entra nell’Orchestra Jazz Siciliana e condivide il palco con mostri sacri del jazz internazionale. Collabora con l’Orchestra Sinfonica Siciliana e con alcuni tra i più noti esponenti del pop italiano. È autore della colonna sonora della docu-fiction dei fratelli Muccino “Io Ricordo” e delle musiche per lo spettacolo teatrale di Gianfranco Jannuzzo “Girgenti Amore Mio”. Chitarrista di confine e fuori dagli schemi, tiene seminari unificati di chitarra classica e jazz all’University of Southern California di Los Angeles. Docente di Chitarra Jazz al Conservatorio di Salerno, tiene masterclass presso conservatori, scuole di musica e università italiane e straniere.