Formare i più giovani ad apprezzare e difendere la montagna. Concluso il progetto del Cai con i bambini della Ricci

Si è concluso mercoledì 7 giugno, con la premiazione dei ragazzi delle elementari dell’Istituto Comprensivo Angelo Maria Ricci, il progetto “MontAgnA: le A da scoprire”. Tema fondamentale: formare i giovani cittadini del futuro ad apprezzare e difendere la montagna.

Il corso si è articolato in 4 interventi fortemente strutturati distinti in due lezioni frontali e due escursioni in montagna. Soprattutto l’esplorazione dell’ambiente montano è uno dei presupposti fondamentali per mettere docenti e discenti sullo stesso piano, in un’azione di affiancamento e non di gerarchizzazione dei ruoli, tale da consentire la ricerca e la scoperta.

Il progetto nasce dalla collaborazione CAI-Scuole e riprende i motivi ispiratori del documento sottoscritto il 16 aprile 2007 tra il Presidente Generale del CAI e il Direttore Generale degli Ordinamenti Scolastici del Ministero della Pubblica Istruzione con l’intento di stabilire dei punti comuni sulle rispettive funzioni e competenze educative, che nell’ambiente montano trovano un fertile contesto di operatività.

Progetti di questo genere, calibrati su altri istituti e su diversi POF, hanno reso il CAI di Rieti un punto di riferimento certo per la scuola intorno ai temi del benessere e della montagna.