Festa di Santa Cecilia con la Filarmonica a Monte San Giovanni

Una grande festa si è svolta domenica 27 novembre: la Società Filarmonica di Monte San Giovanni in Sabina, fondata nel 1890, ha festeggiato la propria patrona, santa Cecilia, e i suoi 126 anni di ininterrotta attività.

La manifestazione è iniziata alle 9.30 con la deposizione di una corona di fiori presso il nuovo cimitero: un momento di preghiera dedicato ai defunti membri della Filarmonica e soci onorari, il cui ricordo è sempre nel cuore.

Alle ore 11.30 la santa messa nella parrocchiale gremita di gente, con esponenti delle associazioni locali, e i sindaci di Contigliano, Angelo Toni, e di Monte San Giovanni in Sabina, Salvatore Mei.

La santa messa, presieduta dal parroco don Valerio Shango, è stata allietata dalle note della Filarmonica diretta dal maestro Tiziana Frattali, dai canti del coro parrocchiale di Monte San Giovanni in Sabina e dall’organo suonato dalla signora Bruna Mei, ex componente della stessa Filarmonica. I bambini e ragazzi allievi del corso musicale hanno trasportato la statua della padrona dei cantici e musici in chiesa per la consueta benedizione.

Don Valerio ha esortato a vivere in due binari il tempo di Avvento: tempo per eccellenza di grazia dentro a un orizzonte di vigilanza, per non lasciarsi sorprendere quando il Figlio di Dio farà la sua irruzione nella storia.

Ecco allora la forza della conversione, l’importanza di liberarsi da ciò che toglie pace, gioia e serenità, la ragione per allontanarsi da ciò che divide (i litigi, le gelosie, gli egoismi).

Ed ecco, insieme, il valore della vigilanza mediante le opere di misericordia, pensando soprattutto ai bambini poveri, ai migranti, agli infermi.

Alla messa ha fatto seguito un’altra tappa, questa volta presso il cimitero sito nel capoluogo, ove la Società Filarmonica ha voluto deporre una seconda corona di fiori per i defunti, accompagnata dalla preghiera finale del parroco, don Valerio Shango, che al termine ha augurato lunga vita alla banda, che fa tanto onore al paese mediante un servizio di grande professionalità. Al termine del programma religioso, la Filarmonica ha accolto, presso il ristorante da “Capparella”, soci onorari, amici, il parroco don Valerio, la preside dell’istituto comprensivo di Contigliano, e tutti quanti amano e seguono con affetto la banda.

Il direttivo, il presidente Pietro Santoni, i maestri Tiziana Frattali e Alessandro Aureli, hanno voluto ringraziare tutti per la partecipazione, ma soprattutto hanno ricordato agli allievi e ai genitori di mostrare sempre dedizione, costanza e amore per la musica, oltre che rispetto per coloro che hanno tramandato la tradizione della banda in oltre 126 anni.

Un servizio attende già la formazione musicale: la società Filarmonica di Monte San Giovanni in Sabina, infatti, ha invitato tutti al consueto concerto natalizio (26 dicembre) e alla festa patronale dedicata a san Giovanni Evangelista.